MENU

OBiArt
Osservatorio Birre Artigianali Italiane

Progetti e Ricerche

Progetto "Birra artigianale e materie prime: tipica e locale"

Nelle prospettive di sviluppo del comparto brassicolo nazionale, emerge con forza la spinta verso la strutturazione di una filiera italiana forte di un sempre maggiore impiego di materie prime, malto e luppolo, di provenienza locale. Nell'ambito specifico della produzione del malto, l'Osservatorio ha avviato nel 2023 uno studio relativo alla produzione dei orzi idonei per la produzione della birra, considerando in particolare tutte le problematiche agronomiche e colturali che sono alla base della produzione di una materia prima di massima eccellenza. Lo studio si completa con l'analisi di quelle che sono le problematiche e le opportunità che si hanno con lo sviluppo di una filiera locale con la quale si intende esaltare il rapporto tra prodotto e territorio nelle prospettive di una maggiore sostenibilità dell'intero processo produttivo per quelli che sono i vantaggi della differenziazione del prodotto finito e della diversificazione aziendale che in tale modo è possibile favorire. Con lo stesso spirito si vuole realizzare un primo campo di confronto varietale, presso la demo-farm Tenuta di Cesa per valutare le risposte produttive e qualitative delle principali varietà di orzo utilizzate nei contesti pedo-climatici del Centro Italia. Le prove di campo saranno oggetto di visite guidate e incontri tecnici volti sia a supportare le scelte legate a questa fase della filiera brassicola, sia a definire le criticità sulle quali avviare nuovi percorsi conoscitivi.

REPORT UnionBirrai-ObiArt 2022

Nell'ambito dei rapporti convenzionati con l'Associzione UnionBirrai, l'Osservatorio ha provveduto ad aggiurnare il quadro generale relativo alla produzione e ai consumi di birre artigianali italiane. Il lavoro svolto nel periodo 2022-2023, è andato ad aggiornare il precedente Report del 2018, delienando lo sviluppo di un comparto e la maturazione della domanda che, nonsostante il biennio di pandemia, manifesta grande vivacità ed importanti opportunità di ulteriore sviluppo che comunque sarà possibile cogliere risolvendo alcuni punti di fragilità interna ed affrontare i rischi di un mercato estremamente complesso.

Progetto "QualiBirre" 

PIANO STRATEGICO DEL GRUPPO OPERATIVO EIP AGRI 

Miglioramento della qualità delle birre agricole toscane nelle dianmiche di mercato e nelle strategie di diversificazione multifunzionale

La produzione della birra artigianale rappresenta un’attività in continua e rapida crescita e l’inserimento dal 2010 della produzione del malto e della birra tra le attività agricole sta determinando un importante impulso nell’ambito del settore primario e rappresenta un’importante forma di diversificazione multifunzionale delle imprese agricole toscane.

Il progetto, sviluppato nel periodo 2021-2022, parte da una valutazione della qualità chimica e microbiologica sia dei processi di produzione, sia del prodotto finito durante la sua shelf life, in modo da individuare eventuali criticità e introdurre sistemi di controllo semplici che diano la possibilità agli operatori di prevenire eventuali problemi e di intervenire prontamente. Completano il progetto le analisi economiche aziendali e di mercato  che, sviluppate secondo un classico modello di audit interno ed esterno, vanno a definire lo scenario sul quale gli operatori possono delineare una strategia di marketing che valorizzi al massimo l'eccellenza del prdotto realizzato e l'intera immagine aziendale. 

L’obiettivo generale del progetto è quello di elevare le competenze tecniche ed economiche degli imprenditori impegnati nella produzione di birre agricole, attraverso la definizione di un protocollo operativo e il trasferimento ai birrifici artigianali delle conoscenze relative alle caratteristiche microbiologiche e agli strumenti necessari a innovare il processo di produzione, conservazione e marketing. 

I risultati del progetto sono stati raccolti in un manuale delle buone pratiche (scarica il volume)

per saperne di più

 

 

REPORT UnionBirrai-ObiArt 2018

Le birre artigianali stanno riscontrando un successo crescente che sta alimentando un alterttanto importante incremento di piccoli opifici. Al fine di monitorare il fenomeno in rapido e continuo movimento, UnionBirrai ha stipulato una specifica convenzione con l'Osservatorio nazionale delle birre artigianali al fine di dare vita ad una raccolta sistematica e permamente della consistenza e delle dinamiche del comparto. Il report del 2018, rappresenta il primo risutato di questa operazione di monitoraggio, andando a decrivere non solo le dinamiche dell'offerta ma anche le principali evoluzioni della domanda.

(scarica il REPORT2018 )

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni