MENU

Mobilità in ingresso e in uscita

ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI LABORATORIO PRESSO ENTI PUBBLICI O PRIVATI IN ITALIA E ALL’ESTERO

La seguente procedura è valida per il personale DAGRI (compresi i “non strutturati”, quali dottorandi, assegnisti, borsisti) per lo svolgimento di attività in laboratori interni ed esterni (es. attività di campo, bosco, stalla)

!ATTENZIONE !
è obbligatorio aver svolto e superato i Corsi di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro previsti per il DAGRI (corso di base e dei rischi specifici). La relativa verifica sulla formazione sarà effettuata dagli uffici

1. Contattare l’Ente ospitante per formalizzare la “proposta di collaborazione per lo svolgimento di attività di laboratorio” secondo il seguente fac-simile (oppure tramite uno scambio di mail recante le stesse informazioni contenute nel fac-simile):

fac-simile (ITA) 

fac-simile (ENG)

2. Inviare (almeno un mese prima in modo da consentire le necessarie verifiche) a missioni(AT)dagri.unifi.it, o phdoffice(AT)dagri.unifi.it se si è dottorandi, la suddetta proposta di collaborazione (o lo scambio di mail) avendo cura di verificare che contenga tutte le informazioni qui riportate:

  • Destinazione (Nazione ed Ente ospitante)
  • Periodo di soggiorno
  • Attività prevista (importante dettagliare ai fini della sicurezza)
  • Tutor/responsabile scientifico (eventuale)
  • Presenza di un accordo attivo tra il DAGRI/Ateneo e la struttura ospitante (in caso affermativo indicare eventuali riferimenti all’accordo attivo)
  • Eventuale programma nel cui ambito si svolge la mobilità (es. Erasmus, bando FAI, Marie Curie, etc)
  • Avvenuta formazione sulla sicurezza
  • Lettera di accettazione compilata e firmata a cura del rappresentante legale dell’ente ospitante
    (es. presente nell’ultima pagina del fac-simile)

3. Conservare il numero di protocollo che gli uffici comunicheranno a seguito della repertoriazione della proposta di collaborazione

4. Fare richiesta di AUTORIZZAZIONE alla missione (solo successivamente al completamento della suddetta procedura) (https://www.dagri.unifi.it/vp-327-missioni.html) riportando nelle note il suddetto numero di protocollo ricevuto dagli uffici

! ATTENZIONE !
In assenza della formazione obbligatoria è obbligatorio mettersi in regola prima della partenza.
PER MISSIONI ALL’ESTERO consultare la check list per una partenza sicura.

 

ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ PRESSO IL DAGRI DA PARTE DI PERSONALE ESTERNO

La seguente procedura è valida per i docenti di altri Atenei o ricercatori di altri Enti (compresi i “non strutturati”, quali dottorandi, assegnisti, borsisti), italiani o esteri, per lo svolgimento di ogni tipologia di attività presso il DAGRI

! ATTENZIONE !
è obbligatorio aver verificato che l’“ospite” sia in possesso della Formazione/Addestramento in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro previsti per i rischi specifici legati all’attività da svolgere presso il DAGRI.

1. Contattare l’Ente a cui è affiliato l’ospite affinché formalizzi la “proposta di collaborazione per lo svolgimento di attività presso il DAGRI” secondo il seguente fac-simile (oppure tramite uno scambio di mail recante le stesse informazioni contenute nel fac-simile):

fac-simile (ITA)

fac-simile (ENG)

2. Inviare (almeno un mese prima in modo da consentire le necessarie verifiche) a missioni(AT)dagri.unifi.it, o phdoffice(AT)dagri.unifi.it se si è dottorandi, la suddetta proposta di collaborazione (o lo scambio di mail) avendo cura di verificare che contenga tutte le informazioni qui riportate:

  • Provenienza (Nazione ed Ente di provenienza)
  • Periodo di soggiorno
  • Attività prevista (importante dettagliare ai fini della sicurezza)
  • Tutor/responsabile scientifico presso il DAGRI
  • Presenza di un accordo attivo tra il DAGRI/Ateneo e la struttura ospitante (in caso affermativo indicare eventuali riferimenti all’accordo attivo)
  • Eventuale programma nel cui ambito si svolge la mobilità (es. Erasmus, bando FAI, Marie Curie, etc)
  • Avvenuta formazione/addestramento sulla sicurezza
  • Lettera di accettazione compilata e firmata a cura del rappresentante legale del DAGRI (es.
    presente nell’ultima pagina del fac-simile)

Il docente/ricercatore in visita deve essere formato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro come previsto da Ateneo, per i rischi connessi. In accordo con il SPP, si propone la seguente classificazione:

  • per periodi di permanenza superiore ai 3 mesi il docente/ricercatore in visita deve seguire il corso di formazione organizzato dall’Ateneo (https://www.cespro.unifi.it/vp-115-contatti.html)
  • per periodi di permanenza inferiore ai 3 mesi il docente/ricercatore deve essere addestrato dal docente responsabile o suo delegato in funzione dei locali che saranno frequentati (es. laboratori) e/o delle attività svolte. A fine addestramento deve essere compilato e firmato il seguente documento:

Dichiarazione di addestramento (ITA) 

Dichiarazione di addestramento (ENG)

A conclusione della procedura il docente riceve una comunicazione da parte dell’amministrazione e può confermare l’invito all’ospite  

Ultimo aggiornamento

15.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni