MENU

OBiArt
Osservatorio Birre Artigianali Italiane

Le attività dell’Osservatorio

logoObiart

L’Osservatorio ha avviato le proprie attività a partire dal gennaio 2018.

In esso sono previste attività di ricerca strettamente coordinate con attività di disseminazione, di aggiornamento professionale e formazione.

 

Le attività di ricerca sono rivolte alla sistematica raccolta e interpretazione dei dati utili a descrivere le caratteristiche della filiera brassicola artigianale nazionale e gli andamenti del mercato di riferimento. Punto nodale dell’attività della ricerca è l’analisi sistematica dei punti di forza e di debolezza che caratterizzano il modello produttivo artigianale di fronte ai rischi e alle opportunità che esso si trova a dovere affrontare. Un particolare focus è riservato allo sviluppo dei birrifici artigianali agricoli, a partire dalla produzione delle materie prime.

Le attività di ricerca vengono condotte sia nell’ambito dell’ordinario funzionamento istiduzionale dell’Osservatorio che  di specifici approfondimenti monografici realizzati in ragione di accordi di collaborazione convenzionati con soggetti terzi pubblici e privati. 

Le principali linee di ricerca di interesse dell’Osservatorio sono rappresentate:

 
Analisi del sistema produttivo, a livello di:

    • azienda (analisi dei livelli di efficienza interna ai fini del controllo di gestione e della pianificazione strategica di marketing)
    • filiera (articolazione tecnica-economica della filiera di riferimento; capacità di integrazione verticale del processo produttivo a livello aziendale; strategie di integrazione orizzontale di tipo associazionistico, marchi collettivi, ecc.)
    • rapporti con il mercato (con particolare riferimento all’analisi del mix comunicativo aziendale e del modello di distribuzione aziendale)

 

  • Analisi del mercato, principalmente a livello di:
    • Preferenze e comportamento del consumatore (analisi dei principali attributi rilevanti nelle scelte del consumatore; valutazioni di “customer satisfaction”; analisi del processo d’acquisto; ecc.)
    • Concorrenza (analisi della segmentazione del mercato e del posizionamento competitivo del prodotto artigianale nel generale mercato delle birre)
    • Import export

 

Le attività di disseminazione, aggiornamento professionale e formazione sono sviluppate attraverso:
- la realizzazione di pubblicazioni sceintifiche e report periodici;
- la promozione di Convegni sceintifici;
- l'organizzazione di Workshop rivolti agli operatori del settore;
- la partecipazione Convegni e altri eventi dedicati al settore (Cibus, Beer&Food)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni