Terza missione Public Engagement per Archivio Ateneo
Public Engagement per Archivio Ateneo
Attenzione:
I file del Public Engagement raccolti secondo il criterio adottato internamente al DAGRI, dal 2019 fino ai primi mesi del 2022, sono stati spostati su GOOGLE-DRIVE e disponibili per la consultazione secondo i consueti criteri di accesso a Google Workspace UNIFI con le proprie credenziali personali.
Per Public Engagement si intende l’insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società promosse dal Dipartimento. Nel dettaglio una possibile classificazione di tali attività:
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
- organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell’università);
- giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
- siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
- fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici
- storici universitari;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
- iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
- iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
- iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel).
Il link sotto riportato si collega al database del Public Engagement di Ateneo, inserito nella piattaforma unica di gestione e analisi di Ateneo SISVALDIDAT.
I dati inseriti consentono di monitorare le attività e potranno essere usati anche in prospettiva di una valutazione del Dipartimento (VQR, fondi ateneo). L'accesso a SISVALDIDAT è limitato ai docenti.
Per questo è necessario che tecnici, assegnisti, etc. facciano riferimento al proprio responsabile scientifico/coordinatore di sezione per l'inserimento di eventi da loro eventualmente organizzati