Il progetto è volto a migliorare la gestione sostenibile del patrimonio vegetale del Parco Mediceo di Pratolino – Villa Demidoff.
Grazie a tecnologie smart come telerilevamento satellitare e telecamere automatiche, sarà possibile monitorare in modo semiautomatico lo stato di salute degli alberi, individuare precocemente situazioni di stress e creare mappe di rischio aggiornabili.
Il Dipartimento DAGRI si impegnerà a rafforzare la resilienza del parco ai cambiamenti climatici e definire protocolli replicabili per altri contesti di verde storico.
Il progetto è coordinato dal Dipartimento DAGRI in partenariato con la Città Metropolitana di Firenze e CNR-IBE.
14.04.2025
Approvazione di 2 aziende agricole disposte a partecipare all’iniziativa LIVING LAB (facente parte del progetto LEGUMINOSE, finanziato dalla Commissione Europea
10.04.2025
Effective agricultural management requires detailed knowledge of microclimatic conditions at the field and sub-field scale. Agricultural Meteorology provides essential tools to monitor and analyse local climate variability, supporting data-driven decisions for resource optimization and sustainable practices.
The 5th edition of the School, Agricultural Meteorology for Agriculture Management at Microscale, focuses on high-resolution climate analysis, precision monitoring, and site-specific applications. Participants will learn advanced techniques to assess and manage microclimatic dynamics, improving resilience and efficiency in agricultural systems, under a changing climate.
9.04.2025
Nell’ambito dei lavori della Commissione permanente “Sostenibilità, Benessere e Inclusione” del DAGRI, il dipartimento ha inaugurato la “Piccola Biblioteca della Sostenibilità” insieme alla biblioteca di Scienze Tecnologiche
14.03.2025
Con DR 253, prot. 52524 del 5 marzo 2025 sono state indette le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi centrali di Ateneo e nei Consigli di Dipartimento e, con Decreti dei Presidenti delle Scuole in fase di emanazione, sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Scuola, di Corso di Studio e di Scuole di specializzazione.
7.03.2025