In questa pagina
Le componenti della Sezione di Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi sono suddivise in tre SSD, tra loro complementari e sinergici.
Le attività scientifiche e didattico-formative del settore di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali sono rivolte alle tematiche riguardanti l’idrologia del suolo, dei piccoli bacini e i processi di erosione, e integra i risultati con le conoscenze necessarie per la progettazione di opere di sistemazione idraulico forestale e di captazione, trasporto e tutela dell'acqua per uso agricolo e la definizione e messa a punto di criteri per la gestione delle risorse idriche territoriali.
Le attività scientifiche e didattico-formative del settore Meccanica Agraria riguardano le tematiche di agricoltura di precisione, di meccanizzazione, di automazione delle operazioni, di monitoraggio agronomico-ambientale, dei processi di trasformazione delle produzioni agroalimentari, con particolare attenzione all’impiantistica utilizzata nel comparto delle industrie agrarie e all’interazione macchina-prodotto-processo. Il settore estende le sue competenze anche alla meccanizzazione agricola, forestale e zootecnica dei paesi in via di sviluppo.
Le attività scientifiche e didattico-formative del settore Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale riguardano lo studio degli aspetti progettuali, funzionali, gestionali e impiantistici delle costruzioni agricole e zootecniche con particolare attenzione al monitoraggio delle emissioni gassose ed ai materiali bio-based. Il settore estende le sue competenze al rilievo, rappresentazione e analisi del territorio rurale con tecnologie integrate di precisione, alla progettazione di strutture e infrastrutture per il turismo rurale, al monitoraggio faunistico-ambientale con le relative interazioni fauna-attività antropiche.
vedi i laboratori della sezione
Ultimo aggiornamento
25.03.2024