Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. (MePA) è un mercato digitale dove possono essere effettuate negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria.
Si tratta di un vero e proprio mercato elettronico di tipo selettivo in cui i fornitori che hanno ottenuto l'abilitazione offrono i propri beni e servizi direttamente on-line; i compratori registrati (le Pubbliche Amministrazioni) possono consultare il catalogo delle offerte ed emettere direttamente ordini d'acquisto o richieste d'offerta.
Sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) le Amministrazioni possono acquistare beni o servizi tramite due principali canali d’acquisto:
L’Ordine Diretto (ODA) ha l’efficacia di accettazione dell’offerta contenuta nel Catalogo del fornitore, per cui il Contratto di fornitura si intende perfezionato nel momento in cui l’Ordine viene caricato e registrato nel sistema dall’Amministrazione.
La Trattativa Diretta invece si configura come una modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla tradizionale RDO, rivolta ad un unico operatore economico.
Come previsto dal regolamento del Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (Paragrafo 10.1 del Capitolato Tecnico Parte Terza - Allegato 11 del Bando "BENI") l'ordine minimo è pari ad Euro 400 +IVA per ogni singola consegna.
Sotto tale soglia il fornitore può legittimamente rifiutare l’ordinativo o chiedere alle amministrazioni una compartecipazione alle spese di gestione (oneri di incasso, spese amministrative) e spedizione.
1) Registrarsi sulla piattaforma MePA (link), accedendo con il proprio SPID -> ACCEDI (in alto a dx)
https://www.acquistinretepa.it/
2) Inviare una mail all’Ufficio Acquisti mail:acquisti(AT)dagri.unifi.it, richiedendo l’attivazione come Punto Istruttore MePA, indicando il proprio nome, cognome e C.F
3) l’Ufficio Acquisti unirà l’account al Dipartimento e invierà una richiesta di accettazione
4) Rientrare in MePA con il proprio SPID
5) Accettare la richiesta inviata e completare il profilo con i dati richiesti
** indicare come indirizzo PEC: dagri(AT)pec.unifi.it **
6) Uscire e accedere di nuovo per aggiornare il profilo
Una volta effettuato l’accesso:
La ricerca può essere fatta per descrizione (clicco su “in prodotti”) o per codice prodotto (clicco su “in codici prodotto”)
Posso successivamente raffinare la ricerca e poi, esportando i risultati, ottengo un file Excel con tutti i dati relativi ai prodotti
P.S. Dato l’elevato numero di articoli presenti, si consiglia di cercare un prodotto avendo già un’idea di cosa vorremmo acquistare (marca, modello, caratteristiche tecniche...)
Nel caso in cui non sia presente sul catalogo il prodotto che si desidera acquistare, è possibile contattare direttamente i fornitori (nel caso in cui si abbiano già alcuni nominativi di operatori economici) per richiedere un preventivo/ richiedere la disponibilità del prodotto e in caso affermativo richiedere che questo sia inserito sul catalogo MePA oppure si può contattare l’Ufficio Acquisti.
P.S. Una volta trovato l’articolo, si consiglia comunque di contattare il fornitore per assicurarsi che il bene sia effettivamente disponibile.
Salvare la scheda prodotto e allegarla alla richiesta di acquisto su Depotlab.
Ultimo aggiornamento
18.10.2024