In questa pagina
PROGETTO SOTTOMISURA 16.2 - PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA – PIF
Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare ed ottimizzare la filiera produttiva del frumento tenero presente nell’areale di produzione di Montespertoli, utilizzando seme locale certificato di varietà antiche Toscane.
Attraverso una comparazione biennale di campo tra 14 varietà iscritte a repertorio regionale, attuata in 4 aziende pilota e affiancata da analisi qualitative e reologiche sulle granelle prodotte, saranno individuate le varietà con caratteristiche migliori che saranno oggetto di moltiplicazione della semente per la creazione di un sistema sementiero.
L’attuazione di questo progetto permetterà di:
Dei risultati del progetto beneficeranno tutti gli attori della filiera produttiva del frumento antico locale, dall’agricoltore fino al consumatore finale. L’ ottimizzazione della filiera produttiva dei grani antichi di Montespertoli rappresenta una sicurezza per gli agricoltori che possono usufruire di un sistema ben strutturato, che garantisce una remunerazione economica adeguata. Il sistema sementiero costituito nel progetto permetterà, inoltre, con la produzione di seme certificato locale, di garantire i trasformatori e i consumatori della qualità dei prodotti che trasformano e che consumano.
Ultimo aggiornamento
22.01.2024