L’obiettivo del progetto è di promuovere la filiera della produzione bovina della razza Calvana, tipica dell’area collinare supportando gli allevatori attraverso interventi mirati ad una valorizzazione dei prodotti, assicurando un prezzo di vendita in grado di remunerare sufficientemente il lavoro dell’imprenditore e potenziando così la competitività del settore.
Gli interventi saranno rivolti all’applicazione delle buone pratiche, ad una caratterizzazione dei prodotti della razza Calvana, alla promozione del prodotto sul mercato e alla sua adeguata commercializzazione, favorendo infine le azioni di divulgazione attraverso la trasmissione di conoscenza e la condivisione delle esperienze.
Il risultato principale del progetto sarà quello di sviluppare una filiera corta che garantisca reddito agli allevatori, prodotti di alta qualità ai consumatori e benefici a livello ambientale.
Il progetto permetterà di mantenere l’attività zootecnica e in particolare l’allevamento della razza Calvana nella sua area originaria.
A livello ambientale i traguardi riguarderanno infatti la conservazione della biodiversità animale e la preservazione dell’agroecosistema agrario nelle zone interessate. Infine, fra i risultati del progetto è prevista l’aggregazione e l’integrazione dei vari attori della filiera.
I beneficiari dei risultati del progetto saranno gli allevatori dei bovini di razza Calvana ed i potenziali consumatori.
Link progetto: https://lacalvanina.it/innocalvana/
Ultimo aggiornamento
22.01.2024