Dottorato Nazionale in Sustainable Development and Climate Change

L'obiettivo comune delle università che partecipano al Dottorato in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico è costruire una comunità di apprendimento e ricerca capace di promuovere soluzioni innovative, essenziali per risolvere anche i problemi più complessi della nostra società. Lo scopo è superare l'aspetto puramente ambientale abbracciando temi e settori che, ciascuno a modo proprio, stanno avendo un impatto sul pianeta.

il consorzio include 35 università e 3 istituti del CNR e il dottorato è organizzato in 6 curricula: CU1 Earth system processes and new perspectives in environmental development, CU2 Measuring the transition towards a decarbonised and sustainable economy, CU3 Technology and Territory, CU4 Theories, institutions, and cultures of the ecological transition, CU5 Agriculture and Forestry, CU6 Climate, global changes, and health – from ecosystems to humans. Il DAGRI è coinvolto nel CU5 Agriculture and Forestry che si concentra sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale e sul cambiamento climatico in aree chiave, con un focus particolare sui sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo, con l'obiettivo di implementare un processo trasformativo di agricoltura sostenibile.

Nome del dottorando e ciclo di riferimento: Barrera Wilfredo Jr., 37° ciclo

Tutore e argomento della tesi: Roberto Ferrise (Anna Dalla Marta co-tutor), tesi Climate change and water resources for crops: impact and Adaptation strategies

Nome del dottorando e ciclo di riferimento: Irene Vigevani, 37° ciclo
Tutore e argomento della tesi: Prof. Francesco Ferrini, argomento tesi: Ecosystem services of Urban Forest: PM and CO2 removal for mitigation and adaptation to air pollution and climate change