MENU

Progetto
DIVAS

Developing of innovative methods to assess tree vitality after a wildfire through analyses of cambium sugars metabolism

Il progetto DIVAS nasce dalla necessità di definire in modo rapido lo stato fisiologico di piante sottoposte a stress. Il pronto riconoscimento dello stato di salute, di danni fisiologici irreversibili e adattamenti funzionali delle piante può aiutare nelle decisioni per la gestione futura di ambienti degradati mirando alla loro salvaguardia. A tal proposito, il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un biosensore in grado di misurare in campo e in modo non distruttivo i metaboliti prodotti dalle piante sottoposte a stress. In questo contesto, un’attenzione particolare è rivolta ai danni procurati dagli incendi boschivi. Nelle aree mediterranee infatti gli incendi sono un fenomeno ricorrente che deve essere considerato centrale nella gestione forestale e nel ripristino ambientale locale e globale. Il biosensore sarà sviluppato per l’identificazione di alberi sani e di quelli danneggiati dal passaggio dell’incendio. La definizione di uno strumento di facile utilizzo consente di quantificare celermente la vitalità di piante in aree dove interventi selvicolturali risultano necessari per la conservazione post disturbo. Un rilevante beneficio di questa applicazione è il riconoscimento della “vitalità” delle piante, che definisce la significatività ambientale ed economica sia in termini di bilancio di carbonio dei boschi che in termini di ripristino degli ecosistemi.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell'università e della ricerca (MUR), Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca (PNR) e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Data inizio del progetto: 30 novembre 2023

Durata del progetto: 24 mesi

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni