Con il Progetto L4SF (“Law4SustainableFood”) l’Università di Firenze – e in particolare il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) – mira a rafforzare l'attività di ricerca, accrescere la consapevolezza della collettività e rafforzare le azioni a favore della sostenibilità alimentare, attraverso l’individuazione di regole, buone pratiche e soluzioni concrete volte a realizzare sistemi alimentari che siano inclusivi, resilienti, sicuri e diversificati, e che forniscano cibo sano e a prezzi accessibili a tutte le persone.
Il tema, di stringente attualità, è affrontato attraverso l’attivazione di un modulo di insegnamento sulla sostenibilità agroalimentare, denominato “The European legal framework for sustainable food”, da svolgersi nell’ambito del Corso di Diritto Agrario e Diritto Alimentare tenuto dal Prof. Nicola Lucifero, coordinatore del Progetto. L’insegnamento si svolge non solo attraverso lezioni frontali, ma anche attraverso workshop tematici (in sinergia con i settori produttori, la realtà accademica, il mondo del no-profit e la cittadinanza) e un convegno finale.
Il Prof. Nicola Lucifero afferma: “Il progetto rappresenta una grande opportunità per accrescere la propria consapevolezza e una cultura della sostenibilità, attraverso un approccio scientifico, che dia alle future generazioni gli strumenti per una gestione e un consumo responsabile delle risorse del pianeta”.
Riferimenti
Progetto: 101085589 — L4SF
Call: ERASMUS-JMO-2022-HEI-TCH-RSCH
Topic: ERASMUS-JMO-2022-MODULE
Inizio: 01-11-2022 - Fine: 31-10-2025
Programma: Erasmus+
L4SF è un progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito dell’azione Jean Monnet del programma Erasmus+.
Ultimo aggiornamento
06.02.2023