MENU

FARM | Valutazione delle risposte produttive e qualitative di linee di FARro nel territorio del Mugello

In questa pagina

FEASR - PSR 2014/2020 GAL START Sottomisura 16.2
logo PSR Programma Sviluppo Ruralelogo Unione Europea logo Repubblica Italiana 

Responsabile scientifico

Enrico Palchetti

Abstract

L’obiettivo generale del progetto consiste nell’identificazione di popolazioni di farro in selezione attraverso una prova in ambienti a diversa altitudine, individuando l’adattamento migliore a seconda dei diversi ambienti dell’areale del Mugello.

Quest’obbiettivo, unito all’analisi della pratica agronomica adatta per la produzione di farro, permetterà di caratterizzare la produzione con un modello di coltivazione sostenibile.

Parallelamente, lo sviluppo di varietà adattate agli areali di coltivazione permetterà agli agricoltori, di usufruire di piante molto più rustiche che necessiteranno di minori input chimici ottenendo un risparmio di costi da parte dell’agricoltore ma anche una riduzione di emissioni di CO2 nell’ambiente.

Il progetto mira a incentivare l'uso efficiente delle risorse agricole diminuendo gli input energetici destinati alle pratiche di coltivazione, promuovendo il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio, e ad incrementare la naturale fertilità e la sostanza organica umificata del suolo aumentandone le capacità di carbon sink.

Lo sviluppo di varietà multilinea/popolazioni di farro adattate agli areali pedoclimatici di coltivazione e l’utilizzo del sovescio, oltre che ad aumentare la biodiversità agraria e aumentare la fertilità del suolo, permetterebbero agli agricoltori di lavorare con piante più resistenti alle avversità e più resilienti nei confronti dei cambiamenti climatici.

Al centro degli obiettivi del progetto rimane comunque l’agricoltore che potrà disporre di un sistema produttivo che gli garantisca reddito, prodotti di alta qualità ma che allo stesso tempo fornisca esternalità positive per l’ambiente e la biodiversità agraria con beneficio per la comunità.

La valutazione delle caratteristiche qualitative nutrizionali, come l’adattabilità ai diversi processi di trasformazione rappresentano un ulteriore aspetto rilevante per la definizione di modelli colturali sostenibili.

Risultati attesi

I risultati ottenuti dalle prove sperimentali permetteranno di individuare le tecniche agronomiche ottimali per un modello di agricoltura redditizio ma anche sostenibile e utile per l’ambiente. Gli agricoltori potranno quindi incrementare e mantenere la fertilità e la capacità di umificazione dei propri terreni attraverso tecniche appropriate, ottenendo un beneficio diretto per le piante coltivate e quindi per la produzione. Tali risultati saranno monitorabili e valutabili attraverso specifiche analisi sul campo e in laboratorio quantificando, rispettivamente, l’andamento morfo-produttivo e contenuti di molecole funzionali nella produzione.

L’ottenimento e l’utilizzo di farro adattato alle condizioni ambientali locali permetterà un risparmio di input energetici dal momento che non risulta più fondamentale adattare l’ambiente di coltivazione alle varietà con molteplici lavorazioni e con l’utilizzo di composti chimici.

Tra i risultati delle prove del materiale coltivato in campo saranno valutate le caratteristiche nutrizionali e reologiche con i relativi valori. Gli agricoltori potranno quindi avvalersi delle preziose informazioni ottenute dal progetto per impostare le proprie realtà aziendali in modo da stabilizzare la resa e la qualità dei loro prodotti, e rispettando l’ambiente.

La produzione di farro di qualità legato al territorio, e prodotto in modo sostenibile, inoltre gli permetterà di penetrare delle nicchie di mercato sensibili a queste tematiche e disposte a pagare  prezzi adeguati. La creazione di una filiera che metta alla base questo modello di agricoltura rappresenterebbe un ulteriore sicurezza per l’economia delle aziende agricole, ma anche per quella dei piccoli trasformatori artigiani locali e per la sicurezza dei consumatori

Elenco Partners

  • Azienda Agricola Galeotti Piero
  • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
  • Azienda Agricola Borgioli Adriano e Umberto S.S.A
  • Poggio del Farro S.r.l.

Beneficiari

Agricoltori; Università; Aziende di trasformazione

Collegamenti

Link progetto: https://www.project-farm.eu/

 

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni