In questa pagina
Il progetto promuove il mantenimento e lo sviluppo delle attività agricole, che possono concorrere alla complessiva riqualificazione della Piana Fiorentina, e promuove il ripristino della funzionalità degli ambienti agrari e delle zone umide, allo scopo di ricostituire un agro-ecosistema equilibrato. Inoltre il progetto mira a diffondere la consapevolezza tra i diversi attori che l’agricoltura non è solo produttrice di beni di consumo, ma è anche fornitrice di servizi ecosistemici, sociali e culturali
Favorire il mantenimento delle attività produttive dalle aziende presenti in un'ottica di conservazione e valorizzazione del contesto socio-economico e ambientale della Piana Fiorentina. Promuovere l’adozione di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale volte a migliorare la gestione dei suoli. Monitorare gli effetti sulle dinamiche idrologiche e sulla conservazione del suolo derivanti dall’introduzione e/o dal ripristino delle sistemazioni idraulico agrarie.
L’attività del progetto genererà benefici per tutti gli abitanti della Piana Fiorentina e in particolare gli agricoltori e i soggetti direttamente coinvolti nelle attività del progetto.
https://www.cittametropolitana.fi.it/pit-piana-fiorentina/attivita-collaterali-al-p-i-t/
Ultimo aggiornamento
22.01.2024