In questa pagina
Gli obiettivi del progetto mirano a dare risposte concrete alle imprese coinvolte nella filiera olivicolo olearia promuovendo il controllo e la verifica dell’applicabilità di processi e di prodotti innovativi. Gli obiettivi del progetto possono essere suddivisi in funzione degli ambiti della filiera olivicolo olearia oggetto di applicazione dei trattamenti con ipoclorito di sodio: 1) in olivicoltura (per verificare se il potere “battericida” e “fungicida” può risolvere il problema della Rogna, dell’occhio del pavone o della fumaggine. 2) in frantoio (per verificare l’efficacia del potere igienizzante sulle macchine e gli impianti ed infine sull’acqua di lavaggio delle olive).
Con l’introduzione di tale soluzione in frantoio ed in campo, ci si attende di ottenere un miglioramento in termini redditività e competitività, ma soprattutto della sostenibilità ambientale dei processi produttivi. In particolare, in oliveta si vuole verificare la possibilità di ridurre fino ad eliminare, l’uso del rame e dei fitosanitari, mentre in frantoio, l’obiettivo è quello di ridurre i consumi di acqua, migliorare l’igiene delle macchine e incrementare la qualità del prodotto finito.
Nella misura in cui si dimostri l'efficacia del trattamento sulle piante e in frantoio i beneficiari saranno tutti gli olivicoltori, le aziende agricole ed i frantoi operanti nella filiera olivicolo-olearia
Link progetto: https://www.oliodopchianticlassico.com/progetti/innolio/risultati/
Ultimo aggiornamento
22.01.2024