In questa pagina
L’obiettivo del progetto è sviluppare e testare un sistema informatico strutturato a moduli che consenta di implementare pratiche di Selvicoltura di Precisione in modo semplice ed intuitivo. Il sistema informatico sarà muti-piattaforma e potrà essere installato su tablet, computer e cloud raggiungibile da Internet.
Questo sistema consentirà di trasferire alle aziende del settore forestale le procedure messe a punto nel campo della ricerca come per esempio:
le tecnologie GIS, di telerilevamento multi-scala (satellitari, LiDAR e Sistemi a Pilotaggio Remoto), la modellistica spaziale forestale.
Entro il primo anno di lavoro nelle aree pilota le informazioni esistenti (rilievi a terra, immagini telerilevate) e la nuova cartografia forestale realizzata saranno integrati ed elaborati in modo da fornire tutte le informazioni necessarie a supportare scelte di gestione forestale sostenibile. Orientate alla massimizzazione della produttività dei principali servizi ecosistemici.
Proprietari forestali privati, imprese boschive, gestori pubblici, società di servizi e di commercializzazione dei prodotti forestali, liberi professionisti
Link progetto: https://www.bforest.it/
Ultimo aggiornamento
22.01.2024