In questa pagina
Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI - AGRI)
Il progetto promuove una gestione ecosostenibile dei castagneti, basata su metodi di lotta biologici e pratiche gestionali rispettose dell’ambiente.
Gli obiettivi specifici sono il miglioramento della fertilità stazionale e della vigoria delle piante, l’incremento di produttività e redditività dei prodotti della castanicoltura, la diversificazione del reddito (produzione di biochar), l’empowerment di castanicoltori e operatori del settore nella prevenzione e gestione degli attacchi parassitari.
L’obiettivo finale è favorire lo sviluppo economico e l’inclusione sociale delle popolazioni rurali.
Questo progetto ha dimostrato che è possibile aumentare la produzione castanicola e la sua redditività anche in aree interne e marginali. Tale obiettivo è stato perseguito trasferendo al “sistema castagno” protocolli di difesa biologica altamente innovativi, già largamente sperimentati e validati in altri contesti colturali, ma mai testati nei castagneti da frutto.
Tali applicazioni biotecnologiche si sono rivelate in grado di contenere i gravi e ripetuti attacchi di parassiti vecchi e nuovi che infieriscono sulla castanicoltura, decurtandone pesantemente la produzione. In parallelo, si è provato che si possono trasformare gli scarti della potatura in una fonte di reddito alternativa per l’azienda, attraverso la loro trasformazione in biochar prototipale.
Le soluzioni adottate hanno portato ad un deciso incremento della vigoria e dello stato di salute generale delle piante, migliorando le funzioni ambientale ed estetico-paesaggistica dei castagneti da frutto. Ma esse hanno sortito importanti ricadute anche di carattere economico-sociale, avendo conseguito un aumento ed una diversificazione del reddito delle aziende castanicole partecipanti al progetto.
L’adozione su più vasta scala delle tecniche di gestione del castagneto da frutto sperimentate nell’ambito di questo progetto potrebbe contribuire ad evitare la marginalizzazione delle aree agricole più svantaggiate del nostro Paese.
Ultimo aggiornamento
22.01.2024