In questa pagina
Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI - AGRI)
Studio dell’adattamento della popolazione evolutiva SOLIBAM TENERO FLORIDDIA in diverse località della Toscane per prevedere comportamenti futuri in relazione ai cambiamenti climatici ed elaborare un modello previsionale della cerealicoltura biologica a basso input. Protagonisti saranno i network locali di aziende, dislocate in quattro zone climatiche diverse della Toscana, che contribuiranno alla riproduzione della semente, gestendone la corretta evoluzione nel tempo.
Ottenere del materiale adattato alle diverse condizioni ambientali per ridurre gli input energetici che vengono utilizzati nell’agricoltura convenzionale, per adattale l’ambiente alla pianta, Con un grosso dispendio di energia e con costi ecologici elevati. Determinare un network di agricoltori per il mantenimento e la riproduzione di popolazioni evolutive. Produzione di semente per l’agricoltura biologica e per le aree marginali.
Link progetto: https://rsr.bio/progetto/cereali-resilienti-2-0/
Ultimo aggiornamento
22.01.2024