In questa pagina
PROGETTO SOTTOMISURA 16.2 - PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA – PIF
Il progetto NOVOLITO è rivolto al settore olivicolo toscano e si pone come fine ultimo quello di migliorare l’efficienza e la sostenibilità ambientale e economica di tutta la filiera, dalla produzione vivaistica alla gestione degli oliveti.
L’obiettivo è, infatti, quello di trasferire e collaudare moderne tipologie di impianti olivicoli ad alta ed altissima densità, costituiti con varietà autoctone, e la realizzazione di protocolli innovativi di gestione agronomica che prevedono il ricorso a tecniche di olivicoltura di precisione.
I risultati attesi sono di carattere agronomico, ambientale ed economico. L’uso sostenibile di acqua, suolo, prodotti fitosanitari e fertilizzanti porta, infatti, ad una riduzione dell’impatto ambientale stimabile tramite tecnica LCA, un metodo standardizzato che esamina l’intero ciclo di vita di un processo produttivo valutandone l’effetto sull’ambiente in termini di kg di CO2 equivalente emessi in atmosfera.
Le ricadute economiche riguardano, invece, una riduzione dei costi di gestione, un incremento della redditività degli impianti e la valorizzazione del prodotto finale.
Soggetto responsabile:
Soggetti scientifici partecipanti:
Altri soggetti partecipanti:
I principali beneficiari di questo trasferimento tecnologico sono le aziende olivicole collocate in diversi areali del territorio toscano ed attive nel processo di rinnovamento del patrimonio olivicolo regionale. Viste le ricadute sul territorio regionale, la stessa Regione Toscana potrebbe essere indicata tra i beneficiari
Ultimo aggiornamento
22.01.2024