MENU

BENCARNI | Il benessere animale come strumento per la valorizzazione della filiera carne toscana

In questa pagina

FEASR - PSR 2014/2020 PIF-2017
logo PSR Programma Sviluppo Ruralelogo Unione Europea logo Repubblica Italiana 

Logo Bencarni

Responsabile scientifico

Riccardo Bozzi

Abstract

Gli obiettivi della proposta progettuale sono la messa a punto di un sistema di valutazione integrato del grado di benessere animale negli allevamenti da carne aderenti al progetto integrato di filiera; la valutazione del ciclo di vita (LCA) per le differenti unità produttive coinvolte; l’impiego di sistemi di PLF (precision livestock farming) a supporto del benessere animale e della redditività dell’allevamento.

Obiettivo finale della proposta progettuale è la formulazione della bozza di disciplinare di produzione dell’organizzazione capofila del progetto di filiera che tenga conto degli indici aziendali di benessere animale e impatto ambientali nelle premialità di pagamento agli aderenti.

Risultati attesi

  • Aumento del benessere animale negli allevamenti coinvolte direttamente dal progetto ed una mitigazione dell’impatto ambientale degli stessi.
  • Definizione delle soglie di allerta per gli animali dell’indice combinato di temperatura ed ambiente (THI) adattate alle specifiche condizioni ambientali del contesto territoriale del Mugello. Sarà quindi possibile impostare l’attivazione delle soluzioni di raffrescamento degli ambienti di allevamento attraverso sistemi di controllo automatizzato.
  • Implementazione, all’interno del contratto di filiera della Cooperativa Agricola di Firenzuola, di una quota di premialità per i conferenti il prodotto basata sulle classi di merito di rispetto del benessere animale.
  • Ottenimento per le aziende della Dichiarazione Ambientale di Prodotto, spendibile in fase di commercializzazione del prodotto.
  • Divulgazione dei risultati a realtà aziendali del comprensorio toscano.

I partner

Beneficiari

I principali beneficiari del conseguimento degli obiettivi del progetto saranno senz’ altro gli allevatori partner del progetto, ma in futuro l’intero comparto Mugellano grazie alla disseminazione dei risultati ottenuti.

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni