In questa pagina
Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
MILKLIMAT si pone come obiettivo quello di apportare un ammodernamento delle metodologie di controllo della produzione, riproduzione, alimentazione e stato sanitario, delle bovine da latte, tramite l’utilizzo di collari dotati di sensori adatti alla registrazione e monitoraggio in continuo del loro comportamento e collegati in tempo reale con l’allevatore tramite pc, tablet o smartphone.
In più, i dati ottenuti da tale implementazione, correlati con i parametri climatici presenti nelle zone di studio, permetteranno l’individuazione di indici biometeorologici utili alla prevenzione degli stati di stress da caldo e in seguito applicabili in azienda per il funzionamento di eventuali tecnologie atte alla mitigazione dei fenomeni di stress.
La tecnologia impiegata porterà vantaggi per quanto riguarda l’automazione di molte azioni di controllo sugli animali fin ad ora effettuate visivamente.
La messa in opera dei collari permetterà di incrementare l’efficienza di monitoraggio, riuscendo ad individuare anche eventi non percepibili dall’allevatore e che portano a notevoli perdite economiche.
Il software gestionale, compreso nella dotazione tecnologica, permetterà una migliore registrazione di tutti i parametri e una efficienza maggiore nelle attività di stalla (produzione, interventi sanitari, fasi riproduttive, comparsa calori, avvicendamento degli animali, stato di salute, allerta individuali) con aumento degli introiti e diminuzione delle perdite.
I principali beneficiari del conseguimento degli obiettivi del progetto saranno senz’ altro gli allevatori partner del progetto, ma in futuro l’intero comparto Mugellano grazie alla disseminazione dei risultati ottenuti.
Link progetto: http://www.climaesostenibilita.it/milklimat-2019-2021/
Ultimo aggiornamento
22.01.2024