Enrico Bajona
Assegnista (Topic 1)
Laureato in Scienze della natura con una tesi dal titolo “Gli ambienti torbosi dell’Appennino Tosco-Emiliano: flora, vegetazione, ecologia”, i miei interessi scientifici spaziano tra la floristica, l’ecologia delle comunità vegetali in ambiente mediterraneo, le invasioni biologiche nonché flora ornamentale dei giardini storici e collezioni viventi degli orti botanici.
Il programma del mio lavoro all’interno del Plant Dive Lab riguarda in primo luogo il monitoraggio della diversità vegetale delle comunità forestali italiane attraverso campagne di rilevamento ecologico-vegetazionale di siti specifici, al fine di rivelarne la complessità strutturale e funzionale.
Infatti, lo studio della variabilità dei tratti funzionali delle piante, permette di valutare strategie di adattamento, persistenza, dispersione in condizioni ambientali diversificate, quindi di stimare il contributo delle specie ai processi fondamentali dell’ecosistema forestale, fra cui produttività, ciclo dei nutrienti, rapporti mutualistici, resistenza e resilienza a fattori di stress.
Particolare attenzione sarà riservata alle specie vegetali endemiche italiane legate agli ambienti forestali per le quali sono in corso studi tassonomici, distributivi e genetici. In parallelo mi occuperò di attività di divulgazione sul tema della diversità vegetale forestale, in linea con le tematiche generali del NBFC Spoke 7.
ORCID; SCOPUS