MENU

DO.NA.TO | Douglasiete naturali toscane

In questa pagina

FEASR - PSR 2014/2020 PS-GO 2017
logo PSR Programma Sviluppo Rurale logo Unione Europea logo Repubblica Italiana   

 

Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI - AGRI)

 

Responsabile scientifico

Sabrina Raddi

Abstract

Il progetto Do.Na.To. nasce nel 2017 in Toscana con lo scopo di studiare la rinnovazione naturale di douglasia e promuovere la diffusione di pratiche selvicolturali finalizzate al suo conseguimento. Il fine è anche quello di portare a conoscenza le aziende e i proprietari di boschi di douglasia degli aspetti positivi a livello ambientale, paesaggistico, genetico ed economico connessi alla rinnovazione naturale di questa specie.

Risultati attesi

I principali risultati ottenuti dal progetto riguardano l’aver portato a conoscenza degli amministratori, dei tecnici e degli operatori del settore forestale i metodi con i quali è possibile ottenere rinnovazione naturale di douglasia che ad oggi, in Toscana, è una realtà. Il progetto ha inoltre rappresentato un’importante occasione per divulgare i risultati delle ricerche condotte sulla produttività della specie e le esperienze di gestione oltralpe.

I partner

  • Società Agricola Futuro Verde srl,
  • Azienda Agricola Forestale di Lamberto Santini,
  • Unione dei Comuni dell’Appennino Pistoiese, Unione Montana dei Comuni del Casentino,
  • Unione dei Comuni Val di Bisenzio, Unione Montana dei Comuni del Mugello,
  • Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – UTCB Vallombrosa,
  • AGRI, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali
  • CREA FL-Arezzo Consiglio per la ricerca in agricoltura,
  • CNR IVALSA trees and timber institute, Compagnia delle Foreste srl,
  • Dream Italia soc.coop.agr.,
  • Fattoria di Marena soc.agr.,
  • Accademia dei Georgofili
  • Unione dei Comuni del Pratomagno.

Beneficiari

I principali beneficiari dei risultati del progetto saranno le aziende produttrici di legname di douglasia che potranno dunque avvalersi della rinnovazione naturale in sostituzione o in maniera complementare al reimpianto post taglio oltre a tutti i proprietari di boschi di douglasia che potranno avere un’alternativa o una possibilità d’integrazione alla rinnovazione artificiale, della quale non vanno sottovalutate problematiche e costi. Sarà dunque possibile proporre sul mercato legname maggiormente qualificato e in maniera continuativa con un duplice vantaggio: il maggior introito immediato e la possibilità di pianificare investimenti futuri. Inoltre, grazie alla comunicazione del progetto, i partner avranno accesso a un canale di pubblicizzazione delle offerte di legname del tutto nuovo e ad una vetrina almeno di livello nazionale su cui promuovere i propri prodotti. Altro obiettivo di Do.Na.To è quello di allestire delle aree sperimentali per la creazione di douglasiete disetanee e creare un arboreto da seme per il futuro approvvigionamento del postime di douglasia. Oltre a ciò, attraverso l’informazione sul territorio e online, l’esperienza Do.Na.To. contribuirà a migliorare l’accettazione della selvicoltura nell’opinione pubblica e a promuovere l’impiego di prodotti rinnovabili e a filiera corta.

Collegamenti

Link progetto: https://www.progettodonato.it/chi-siamo.html

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni