Responsabile Stefano Camiciottoli
Nella sede di Quaracchi, presso la sezione Ingegneria dei Biosistemi Agrari e Forestali è presente un museo di antichi strumenti topografici e di modelli di costruzioni.
Questi provengono dall' Istituto Forestale di Vallombrosa la cui costituzione risale al 1869.
Nei corsi triennali dell'Istituto non si trascurò infatti di includere al secondo anno l'insegnamento di "Topografia" e al terzo quello di "Geodesia" e quello di " Meccanica ed Architettura civile, stradale e idraulica in speciale applicazione alla scienza forestale". La parola "Meccanica" era intesa in questo caso, come si deduce dai programmi, nel senso di "Scienza delle Costruzioni".
L' Istituto possedeva un ben attrezzato Gabinetto scientifico di Topografia, e di Costruzioni rurali e forestali, dotato di una ricca collezione di strumenti topografici anche dei più complessi e moderni, fra cui vari teodoliti e livelli di precisione, e di una collezione completa di modelli di Costruzioni.
Tali collezioni sono le stesse che i vari docenti che si sono succeduti nei Corsi di Topografia e di Costruzioni hanno conservato fino ad oggi.
Ultimo aggiornamento
18.10.2022