MontEspertoliO | Valorizzazione qualitativa e merceologica dell’olio extravergine di oliva e processi di territorial branding nel comune di Montespertoli
Il progetto ha per obiettivo quello di migliorare la qualità e il posizionamento competitivo dell’olio extra vergine d oliva prodotto nel territorio di Montespertoli elevando l’identità locale del prodotto e l’attrattività del territorio.
Al centro del progetto si pone un attento lavoro di analisi chimico fisica e sensoriale del prodotto al quale si somma una strategia di marketing concentrata in particolare sulla definizione di un packaging e un mix comunicativo condiviso tra i vari partner del progetto.
Azioni progettuali (in grassetto quelle coordinate da DAGRI-UNIFI)
Trasferimento al territorio di Montespertoli di indicazioni e protocolli inerenti varie fasi della filiera produttiva per il miglioramento della qualità del prodotto;
profilazione chimica e sensoriale degli oli prodotti nel territorio di Montespertoli col con il protocollo di produzione finale;
valutazione della conservabilità di alcuni degli oli ottenuti nel progetto.
differenziazione del prodotto definendo un packaging condiviso tra i vari produttori partner;
elevazione dell’attrattività dei luoghi in favore degli stessi produttori olivicoli locali e di tutte le attività economiche del territorio (centri minori d’area vasta) che operano nel settore dell’accoglienza e della ristorazione;
sviluppo e consolidamento di una “cultura di rete” tra i vari stakeholder (istituzionali e privati) locali.
Durata
Inizio: maggio 2023
Conclusione: maggio 2025
Proroga: (eventuali) 6 mesi
Ente finanziatore bando
Regione Toscana Finanziamenti Regionali - Fondi Indiretti (Feasr-Feamp) – PSR Misura 16.2
Beneficiari
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Ultimo aggiornamento
22.01.2024
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