Obiettivo del progetto è sperimentare l’utilizzo di sistemi innovativi di allevamento per bovini da latte al fine di individuare le migliori pratiche per la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca, mantenendo al contempo la sostenibilità delle imprese agricole. Tali sistemi prevedono l’integrazione di nuove tecniche di allevamento, stabulazione, stoccaggio dei reflui e utilizzo dei terreni quali ad esempio l’utilizzo di lettiera compostata, la costruzione di pavimenti artificiali, l’uso di sistemi “cow toilet” e robot di pulizia, l’impiego di nuovi sistemi di coltivazione, recinzioni virtuali e la raccolta dati tramite l'utilizzo di strumenti informatici innovativi e di droni. Il progetto fornirà inoltre una valutazione delle prestazioni ambientali di una rete di allevamenti in otto paesi dell'UE sulla base di strumenti di bilancio NPC e metodi di misurazione in campo delle emissioni. Per lo svolgimento delle attività di ricerca è prevista la creazione di un consorzio comprendente undici istituti di ricerca dislocati in tutta Europa, più tre extra-UE (Israele, Stati Uniti e Brasile), garantendo un approccio multidisciplinare con una vasta copertura delle competenze.
Ottenere e dimostrare una riduzione delle emissioni in una rete di allevamenti europei a livello di azienda agricola, pari agli obiettivi fissati dall’UE per il 2030, mediante una combinazione di sensibilizzazione, applicazione di strumenti NPC e attuazione integrata di tecniche e pratiche innovative. Disseminare le conoscenze acquisite e le pratiche sviluppate attraverso workshop, open-days e visite in campo.
I benefici del progetto riguarderanno in primo luogo gli allevatori della rete europea, che saranno affiancati nella realizzazione di un piano personalizzato per l’attuazione delle pratiche innovative per la riduzione delle emissioni. Secondariamente, mediante l’attività di disseminazione, i benefici potranno estendersi anche ad allevatori esterni alla rete, mediante la divulgazione del know-how.
https://www.eragas.eu/en/eragas/Research-projects/CCCFarming.htm
Ultimo aggiornamento
21.10.2022