Programma: HORIZON 2020 SPREADING EXCELLENCE AND WIDENING PARTICIPATION
Clim4Vitis è un progetto triennale (2018-2021) H2020 finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione della Commissione Europea che rientra negli strumenti Twinning del bando WIDESPREAD-2016-2017 (n° 810176). Il progetto mira ad incrementare la capacità scientifiche e tecnologiche del soggetto organizzatore (Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro; UTAD) riguardo due principali aspetti nel campo di ricerca viticoltura e clima: 1) modellistica della vite 2) metodi e strumenti per valutare gli impatti dei cambiamenti climatici sulla viticoltura (produttività, qualità e rischio di malattie e parassiti).
I principali risultati del progetto riguardano: il trasferimento delle conoscenze acquisite nel campo della viticoltura e clima verso le parti interessate (es. viticoltori ed imprese del settore) attraverso la promozione di azioni specifiche (workshop, corsi, scambio di personale), il miglioramento delle capacità scientifiche e tecnologiche dell’ente coordinatore (es. pubblicazioni, tesi di dottorato, ecc.) ed il consolidamento delle relazioni tra partner e parti interessate per future collaborazioni in progetti di ricerca e la definizione di accordi con industrie del settore vitivinicolo.
Gruppi di soggetti interessati del settore, tra cui viticoltori, associazioni e cooperative di produttori di vino ed investitori nel comparto vitivinicolo. Responsabili politici a livello regionale, nazionale ed Europeo. Enti di ricerca ed università (ricercatori, studenti e insegnanti) che operano nel settore.
Sito progetto: https://clim4vitis.eu/
Ultimo aggiornamento
11.08.2023