Responsabile: Lorenzo Procino
sezione Foreste Ambiente Legno Paesaggio - FALP
Attività e linee di ricerca: Il laboratorio si propone di diffondere la cultura forestale e di tecnologia del legno presso le scuole di vario grado del territorio e fornisce un appoggio per le iniziative studentesche nell'applicazione pratica delle lavorazioni particolari del legno. Inoltre consente lo svolgimento di esercitazioni degli studenti e sperimentazioni concernenti la modellazione 3D e l’additive manufacturing.
Il laboratorio è equipaggiato per le lavorazioni nel campo della liuteria, dell’ebanisteria, dell’arcierìa. Viene svolta ricerca nel campo delle vibrazioni e della propagazione del suono anche in riferimento agli strumenti musicali. È attrezzato per incisione e taglio laser, nonché per stampa tridimensionale nell'ambito per le attività di ricerca e prototipazione solida.
Strumentazioni: Il laboratorio è dotato di una macchina professionale per taglio e incisione laser, una stampante 3D per la prototipazione rapida di modelli, tornio a legno Holzmann D460FXL, affila-utensili professionale Tormek, strumenti manuali professionali (pialle da liuteria, sgorbie, alesatori, sagomatori per piroli, raspe, ecc.), spessimetri, traforo elettrico, microfoni di precisione, strumenti per la misurazione di deformazioni e spostamenti; accelerometri; ultrasuoni; oscilloscopi (analogici e digitali). Alcune delle attrezzature indicate sono condivise con gli altri laboratori della Sezione.
Affilatrice professionale Tormek T4 – utilizzata per l’apprendimento delle tecniche di affilatura degli utensili manuali da taglio
Microfono PCB130F20 – utilizzato per la registrazione delle vibrazioni dei provini di legno e per la misurazione del timbro e della frequenza propria di vibrazione delle tavole armoniche
Macchina per taglio laser a CO2 – la macchina è utilizzata per la didattica e per la realizzazione di componenti
Stampante 3D a doppio estrusore 3Drag
Ultimo aggiornamento
18.02.2021