MENU

SISFA | Sistema Sementiero semplificato per il Farro della Garfagnana

In questa pagina

FEASR - PSR 2014/2020 GAL MONTAGNAPPENNINO Sottomisura 16.2
logo PSR Programma Sviluppo Ruralelogo Unione Europea logo Repubblica Italiana  

Responsabile scientifico

Simone Orlandini

Abstract

Obiettivo principale del progetto di cooperazione è quello di sviluppare un modello semplificato di riproduzione del seme di Farro della Garfagnana. Tale modello dovrà garantire il mantenimento della purezza del seme e l’ampia variabilità genetica nei rapporti prestabiliti fra i differenti ideotipi provenienti da diversi lotti autoctoni.

Risultati attesi

Nell'annata agraria 2019-2020 è stato seminato il campo sperimentale con i lotti di farro autoctono della Garfagnana che dovranno costituire la base riproduttiva atta a mantenere la purezza del seme e l'ampia base genetica.

Elenco Partners

  • Garfagnana Coop Alta Valle del Serchio Soc Coop Arl
  • Mattei Edoardo
  • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)

Beneficiari

La produzione del seme controllato consentira ai produttori del Farro IGP di potersi avvalere di seme autoctono sicuro e limiterà la diffusione di farri non rispondenti al tipico Farro della Garfagnana IGP. L'iscrizione e la certificazione del seme potra costituire la base per la richiesta del riconoscimento DOP.

Collegamenti

Link progetto: https://www.montagnappennino.it/eventi/presentazione-del-progetto-sisfa/

Ultimo aggiornamento

03.12.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni