Motivata dal tema delle tinture naturali, Liliana Pastrana ha iniziato a raccogliere informazioni sull'uso di radici, cortecce, foglie, fiori e frutti nella colorazione della lana e delle fibre naturali. Attraverso i colloqui con le donne più anziane della comunità di Tafí del Valle (Tucumán) nel 2003 ha iniziato questo compito dando forma al progetto chiamato Los pigmentos a todo color (Tanti colori dai pigmenti).
La storia delle tinture naturali è antica quanto l'umanità. Il colore è sempre stato usato per trasmettere un significato. Era usato per indicare una condizione sociale del portatore, appartenente ad un particolare gruppo o per manifestare un sentimento di gioia, dolore o aggressività. In Sud America, durante il periodo coloniale, esisteva un'attività di tintura tessile basata sul lavoro indigeno, dalla quale si sviluppò la tessitura creola. I gruppi indigeni geograficamente isolati conservarono la loro tradizione.
Con il passare del tempo, le aniline create artificialmente hanno sostituito i coloranti naturali. Tuttavia, le nonne del Tafí conservarono nei loro ricordi le vecchie pratiche utilizzate che Liliana, attraverso il suo lavoro, si propone di rivalutare e mettere in pratica contribuendo a consolidare l'identità del suo gruppo etnico.
Nel suo libro "Volver a lo nuestro... Rescate y preservación de las técnicas ancestrales sobre tintes naturales" (Teresa Liliana Pastrana del Valle, 2016. Ediciones del Parque - Libro del Bicentenario, ISBN 978-987-4075-38-3; pp 73) ("Tornare alle nostre cose… Recupero e conservazione di tecniche ancestrali con coloranti naturali" Liliana spiega i preparativi e gli aspetti da tenere in considerazione per ottenere colori stabili e permanenti mediante l'uso di specifici materiali e piante da scegliere in base ai colori desiderati.
Tra le specie vegetali autoctone, tra le altre, annovera l’Aliso del cerro, il Molle, la Jarilla, la Micuna, il Nogal criollo, il Pacarà, la Tusca e la Yerba mate. Vengono inoltre dettagliate le tecniche di estrazione per ciascun tipo di organo vegetale e il colore desiderato.
I principali problemi di queste artigiane sono la mancanza di:
Questi problemi potrebbero essere risolti attraverso le seguenti azioni:
Chi è interessato a contattare Liliana Pastrana può farlo via e-mail: lilianateresapastrana@gmail.com o visitarla a Tafì del Valle (Tucumán - Argentina).
Missione in Argentina di una delegazione di docenti del DAGRI nell’ambito dell’accordo di cooperazione con l’Università di Morón (UM - Argentina) e dei progetti PID 2018 e IFUND (vai alla pagina)
Presentazione dell'audiovisivo "Tradizione indigena e ricerca scientífica. Recupero di specie di Berberis argentine per il futuro" (https://www.youtube.com/watch?v=cIN_qYgQ8DQ) il giorno 11 Maggio 2022 presso l'Universidad de Morón (Argentina).
Recupero di tecniche ancestrali per la tintura di lana e fibre naturali nel Nord-Est Argentino. Gruppo WarmiPura.
Video 1 - Liliana Pastrana racconta la storia della sua attività e dettagli sulle tecniche impiegate
Video 2 - Liliana mostra lane tinte con queste tecniche
Video 3 - Liliana manifesta alcuni problemi e necessità
Ultimo aggiornamento
26.05.2022