In questa pagina
I laboratori di "Allevamento insetti" sono situato in via Maragliano 77, piano primo, gruppo di lavoro Entomologia agraria, stanza 9 e 13,
sezione Patologia vegetale ed entomologia- PVE
Responsabile della ricerca: Patrizia Sacchetti
Responsabile della sicurezza: Patrizia Sacchetti
Responsabile gestione smaltimento dei rifiuti:
Personale tecnico:
Dottorandi di Ricerca:
Borsisti:
L’attività svolta nel laboratorio è l’allevamento di diversi insetti, oggetto delle ricerche attualmente in corso, quali la mosca delle olive Bactrocera oleae, la mosca della frutta Ceratitis capitata che viene utilizzata anche come ospite del parassitoide esotico Diachasmimorpha longicaudata. Della Ceratitis capitata, nel nel laboratorio S13 vengono allevati solo gli stadi preimmaginali poiché gli adulti devono essere mantenuti separatamente nel laboratorio S9. I due laboratori sono mantenuti in condizioni controllate di temperatura, umidità e fotoperiodo. Nel laboratorio vengono allevati anche insetti delle derrate.
Per permettere l’allevamento degli insetti, le stanze sono provviste di strutture munite di ripiani dove sono collocate gabbie del tipo Bugdorm® e di altri tipi.
Nei laboratori sono possibili controllare: la temperatura, l’umidità e il fotoperiodo, in modo da adeguare questi parametri ambientali alle esigenze degli insetti in allevamento.
Laboratorio S13. Strutture con ripiani munite di lampade a fluorescenza collegate a temporizzatori (che permettono di controllare il fotoperiodo), umidificatori e condizionatore (per controllare umidità e temperatura).
Laboratorio S9. Scaffalature con gabbie appositamente costruite e accessoriate per il mantenimento sia della popolazione adulta che per la raccolta delle uova. Nella stanza è presente un sistema di illuminazione controllata, radiatore ad olio, lampade a fluorescenza.
Ultimo aggiornamento
08.11.2023