MENU

Mediterranean GIAHS sites network to promote sustainable agricultural tourism | MED-GIAHS

Interreg logo

Referente scientifico

Mauro Agnoletti

Gruppo di lavoro

Mauro Agnoletti, Leonardo Conti, Giuseppe Rossi, Gianluca Bambi, Antonio Santoro, Francesco Piras

Partners di progetto

Consejería de Agricultura, Pesca, Agua y Desarrollo Rural de la Junta de Andalucía, (Spagna, Coordinatore)

Regional Development Agency for Bjelasica, Komovi and Prokletije (Montenegro)

Panhellenic Association of Landscape Architects – PHALA (Grecia)

Council of the Orchard of Valencia (Spagna)

DAGRI – Università di Firenze (Italia), Pazardzhik Regional Administration (Bulgaria)

Principali obiettivi

L'obiettivo è creare una rete di siti GIAHS Mediterranei che hanno un prezioso patrimonio agricolo, paesaggistico, culturale e naturale ed ecosistemi resilienti ma, tuttavia, affrontano gravi minacce (cambiamenti climatici, globalizzazione, bassa competitività, spopolamento, perdita di biodiversità e conoscenze tradizionali).

I partner svilupperanno e convalideranno una strategia congiunta basata sul trasferimento di una precedente esperienza progettuale per promuovere un turismo agricolo sostenibile e aumentare la resilienza e i redditi delle comunità rurali.

Abstract

I Globally Important Agricultural Heritage Systems (GIAHS) sono agroecosistemi resilienti caratterizzati da una straordinaria agrobiodiversità, conoscenze tradizionali, e paesaggi gestiti in modo sostenibile da agricoltori, pastori, e selvicoltori per il loro benessere e il loro sostentamento.

La sfida principale del progetto è rafforzare il ruolo del turismo sostenibile nella conservazione di questi incredibili siti agro-silvo-pastorali che affrontano diverse minacce attraverso il trasferimento della strategia del progetto VALSIPAM che sarà adattata, migliorata e convalidata per la valorizzazione del turismo agricolo sostenibile.

Nei siti GIAHS, il turismo richiede una gestione particolarmente attenta: i mezzi di sostentamento della popolazione dei siti GIAHS mediterranei possono fare affidamento sui visitatori stranieri per diversificare le loro attività economiche, ma il turismo è anche un fattore di pressione su questi fragili sistemi.

Azioni progettuali

Il Dipartimento DAGRI agirà come partner del progetto e coordinerà il WP2. In particolare, preparerà il materiale formativo per i diversi stakeholder, svilupperà il piano d'azione locale per il sito GIAHS di Assisi-Spoleto, organizzerà azioni di formazione, eventi e la visita di studio nel sito GIAHS italiano e svolgerà azioni di disseminazione locale.

Principali risultati conseguiti

-

Durata

Inizio: 01/01/2024

Conclusione: 31/03/2027

Ente finanziatore e bando

Interreg Euro-MED

Sito web progetto

https://www.

Ultimo aggiornamento

04.11.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni