In questa pagina
Principal Investigator del progetto Claudia Bazzani
Università di Verona
Università di Firenze
Università di Bologna
Università di Padova
Come possiamo comprendere meglio i fattori che guidano le scelte alimentari? Cosa determina il comportamento alimentare (non) salutare e, alla fine, lo spreco alimentare? Come si relazionano gli obiettivi e gli strumenti delle politiche alimentari agli impatti delle diete sulla società e sull'ambiente?
Gli obiettivi del progetto sono: i) investigare le determinanti e gli impatti del comportamento alimentare (non) salutare; ii) progettare politiche mirate a ridurre l'impatto del comportamento alimentare sullo spreco e a promuovere stili alimentari salutari.
Il progetto si propone di analizzare in dettaglio l'interdipendenza dei fattori determinanti e degli impatti del comportamento alimentare, facendo uso di modelli econometrici, esperimenti di scelta virtuale e tecnologie di eye tracking.
L’obiettivo del progetto è individuare strategie per promuovere diete più sostenibili nella popolazione italiana, un tema di crescente rilevanza evidenziato anche dalla strategia "Farm to Fork" dell'UE, che mira a incoraggiare modelli di consumo consapevole in virtù dei loro impatti positivi sull'ambiente, sull'economia e sulla società.
Il progetto è articolato in sei pacchetti di lavoro (WP).
Il WP1 si concentrerà sull'analisi dei modelli di consumo riguardanti cibi di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale e verso cibi ultra-processati, attraverso l'implementazione di un sondaggio e l'analisi dei dati tramite modelli econometrici.
Il WP2 esplorerà i fattori determinanti delle scelte alimentari e l'effetto delle informazioni sulla nutrizione e sulla salute, utilizzando un approccio di choice experiment.
Il WP3 condurrà un esperimento sul campo per comprendere meglio le dinamiche di scelta alimentare nella realtà quotidiana.
Il WP4 userà la tecnologia di eye tracking per studiare il modo in cui le persone elaborano le informazioni durante gli acquisti alimentari.
Il WP5 si concentrerà sullo studio dei fattori che influenzano lo spreco alimentare e sullo sviluppo di interventi mirati per ridurlo, mentre il WP6 sarà dedicato alla diffusione dei risultati ottenuti, sia nel mondo accademico che presso i decisori politici e il pubblico in generale.
WP1. Drivers of healthy and unhealthy food consumption models
WP2. ‘Hypothetical’ food choices, nutrition and health information
WP3. Real multiple discrete continuous experiment on food choices
WP4 Eye-tracking: what exactly do consumers look at when purchasing?
WP5. Food waste behaviour: determinants and drivers of change
WP6. How can we disseminate the results to promote healthier eating behaviour?
Inizio: Ottobre 2023
Conclusione: Settembre 2025
Next Generation EU e Ministero dell’Università e della Ricerca
Ultimo aggiornamento
27.06.2024