Per far fronte alla crescita della popolazione umana, all'aumento dei vincoli ambientali e ai cambiamenti nei valori socioculturali, l'allevamento animale deve evolversi verso un modello più sostenibile che garantisca la produzione promuovendo al contempo un uso efficiente delle risorse, la salute e il benessere degli animali e preservando la diversità genetica.
Grazie ai recenti sviluppi nelle tecnologie omiche, è ora possibile ripensare l'allevamento, sfruttando le migliori conoscenze sulle relazioni genoma-fenoma che spiegano i meccanismi sia genetici che non genetici che controllano i caratteri.
GEroNIMO lavorerà su pollo e maiale, le fonti di proteine animali più utilizzate in tutto il mondo, per fornire agli allevatori nuove conoscenze e strumenti per promuovere metodi innovativi di selezione del genoma e dell'epigenoma per i tratti relativi alla produzione (quantità e qualità), efficienza, longevità produttiva, fertilità, resilienza e benessere.
Il progetto GEroNIMO contribuirà allo sviluppo di sistemi animali sostenibili e rispettosi del benessere migliorando la conoscenza delle relazioni (epi)genoma-fenoma, tenendo conto dei meccanismi genetici e non genetici e della diversità epigenetica.
GEroNIMO è un progetto di approccio multi-attore che crea una comunità degli stakeholder che include stakeholder a livello europeo rappresentati da un comitato consultivo degli stakeholder (SAB) e stakeholder a livello regionale negli 11 paesi partecipanti, attraverso le comunità degli stakeholder regionali (RSC).
https://www.geronimo-h2020.eu/
https://www.geronimo-h2020.eu/videos
Ultimo aggiornamento
19.10.2022