Finanziato dal programma Erasmus+ (EC, REF: 2020-1-ES01-KA203-083219) il progetto Erasmus+ FacingFire è gestito da un consorzio che comprende 9 partner (5 partners accademici e 4 partners professionali) provenienti dalle regioni più a rischio di incendio in Europa: Spagna, Portogallo, Italia e Grecia.
Ogni anno, le aree mediterranee dell'Europa subiscono il problema degli incendi boschivi e le prospettive climatiche future non sono incoraggianti.
I recenti progressi nella prevenzione degli incendi e nel ripristino delle foreste aiutano a ridurre il problema, ma gli effetti degli incendi sulle risorse naturali e sull'economia locale sono ancora di grande portata.
Pertanto, sono essenziali nuovi approcci che integrino l'intera società, con particolare attenzione all'educazione delle nuove generazioni.
Il progetto si propone di migliorare la formazione degli studenti su tematiche legate alla gestione degli incendi forestali tramite un percorso formativo innovativo basato sul Service-Learning (S-L).
Il S-L è un'esperienza educativa in cui gli studenti vengono coinvolti in un'attività organizzata di servizio ai bisogni di una comunità di riferimento. Attraverso questa attività, i partecipanti acquisiscono un ampliamento delle loro conoscenze accademiche, un apprezzamento della disciplina e un senso di responsabilità civica.
Gli studenti coinvolti potranno partecipare a dei progetti multidisciplinari sulla gestione degli incendi a livello regionale, in stretta connessione con le comunità locali, ed a progetti internazionali negli altri paesi del consorzio tramite corsi di una settima e tirocini di un mese retribuiti.
Sito progetto: https://facingfire.eu/
Il progetto locale italiano si riferisce all’area di Monte Pisano e sarà sviluppato da studenti di background interdisciplinare, in particolare Scienze Forestali e Scienze dell’educazione degli adulti e Scienze pedagogiche.
Lo scopo del progetto è quello di sovrapporre la carta del rischio d’incendio dell’area con quella della percezione del rischio d’incendio.
Per formulare questa seconda carta saranno mappati e coinvolti i principali stakeholders del territorio, a partire dalla Comunità del Bosco del Monte Pisano fino a imprenditori, associazioni, scuole ed enti pubblici che operano nell’area.
Questo approccio innovativo permette di individuare le aree in cui la potenzialità del verificarsi di un incendio potrebbe essere favorita da un’inadeguata consapevolezza e collaborazione da chi opera e vive nel territorio.
Nelle aree geografiche e/o nei segmenti della popolazione nelle quali verrà rilevato un elevato gap tra rischio reale e percepito verranno svolte delle attività formative ed educative.
In generale l'azione aumenterà la consapevolezza delle conoscenze e competenze necessarie alla prevenzione e gestione degli incendi, sia tecniche che trasversali, da parte di tutta la popolazione coinvolta.
Per gli studenti interessati ad aderire al progetto locale o per informazioni contattare:
Bando di selezione pubblica per soli titoli per la concessione di contributi per la partecipazione al corso intensivo internazionale di formazione su progetti di Service-Learning (S-L) nella gestione degli incendi che si svolgerà ad Atene in Grecia dal giorno 18/09/2022 al giorno 24/09/2022 nell'ambito del progetto Erasmus+ FACINGFIRE 2020-1-ES01-KA203-083219
Bando di selezione pubblica per soli titoli per la concessione di n. 2 contributi per lo svolgimento di un periodo di tirocinio (internship) in Grecia, Portogallo o Spagna nell'ambito del progetto Erasmus+ FACINGFIRE 2020-1-ES01-KA203- 083219.
Nomina della commissione:
Bando di selezione pubblica per soli titoli per la concessione di contributi per la partecipazione al corso intensivo internazionale di formazione su progetti di Service-Learning (S-L) nella gestione degli incendi forestali che si svolgerà ad Atene in Grecia dal giorno 18/09/2022 al giorno 24/09/2022 nell'ambito del progetto Erasmus+ FACINGFIRE 2020-1-ES01-KA203-083219
Nomina della commissione:
Bando di selezione pubblica per soli titoli per la concessione di n. 2 contributi per lo svolgimento di un periodo di tirocinio (internship) in Grecia, Portogallo o Spagna nell'ambito del progetto Erasmus+ FACINGFIRE 2020-1-ES01-KA203083219.
Partners del Progetto
Ultimo aggiornamento
11.08.2023