MED-Star è un progetto strategico finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 che affronta la sfida di potenziare le capacità di previsione, prevenzione e soppressione degli incendi nell’area di cooperazione. Obiettivo generale di MED-Star è contribuire al miglioramento della capacità di prevenire e gestire il crescente rischio di incendio derivante dai cambiamenti climatici, in aree ad elevata presenza antropica e di rilevante interesse naturalistico. Nel dettaglio, il progetto MED-Star, che coinvolge il territorio Italiano (Liguria, Sardegna e Toscana) e Francese (Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra), prevede di sviluppare modelli innovativi di governance con la realizzazione di piani d'azione congiunti, nonché trasferire alle istituzioni pubbliche le metodologie per il monitoraggio e la previsione provenienti dal mondo scientifico.
Tutto ciò si realizza tramite le componenti tecniche del progetto:
Inoltre, il progetto prevede azioni di comunicazione, formazione e sensibilizzazione rivolte sia alla cittadinanza sia agli operatori del settore antincendi boschivi, per migliorare la capacità d'intervento e di risposta alle emergenze incendi.
In fine, MED-Star è anche il progetto di coordinamento delle attività dei quattro progetti semplici che mirano a realizzare azioni pilota per la previsione e la gestione del rischio incendi in aree forestali (MED-Forest) e nelle zone di interfaccia urbano-rurale (Inter-MED), a sperimentare interventi che mirino alla sensibilizzazione della popolazione (MED-PSS) e alla realizzazione di interventi pilota per la lotta attiva (MED-COOPFIRE).
Il progetto MED-Star promuove e facilita l’adozione, da parte delle istituzioni pubbliche dell’area di cooperazione, di strategie e piani d'azione congiunti per l'adattamento e la mitigazione del rischio di incendio. Nel dettaglio il progetto intende:
- Sviluppare modelli innovativi di governance, con la realizzazione di piani congiunti di prevenzione;
- Trasferire modelli e metodologie innovative dal mondo scientifico alle amministrazioni pubbliche;
- Creare un sistema congiunto di monitoraggio e coordinamento per la lotta contro gli incendi;
- Sviluppare azioni di comunicazione, sensibilizzazione e formazione rivolte alla popolazione residente, ai turisti e agli operatori del settore.
L’approccio transfrontaliero è essenziale per l’integrazione dei sistemi pubblici congiunti di gestione del rischio e per una più efficace cooperazione tra le amministrazioni competenti in materia di rischio incendi. Il partenariato di progetto è quindi particolarmente esteso e complesso ed è composto da 16 partner, elencati di seguito:
Il progetto MED-Star mira a diffondere e promuovere i temi chiave del progetto strategico e dei progetti semplici attraverso un'informazione puntuale e coerente sulle attività svolte e sui risultati ottenuti, suscitando l'interesse generale sul tema della mitigazione del rischio incendio e sensibilizzando l'opinione pubblica sulle condizioni di rischio. Le attività di comunicazione e condivisione porteranno un beneficio ad enti di ricerca, amministrazioni pubbliche coinvolte nella lotta agli incendi, amministrazioni locali e società civile organizzata.
Sito web del progetto: http://interreg-maritime.eu/web/med-star
Sito web del programma: http://interreg-maritime.eu/it/web/pc-marittimo/home
Ultimo aggiornamento
11.08.2023