Il cambiamento climatico è un problema senza precedenti, con importanti conseguenze sulla funzionalità ecologica degli ecosistemi forestali e sui servizi ecosistemici che essi forniscono. È una situazione complessa che aumenta la difficoltà di effettuare previsioni sulle dinamiche forestali e rende necessario un approccio quanto più possibile adattativo nelle scelte gestionali future.
Si rendono necessari strumenti di rilievo e di analisi che permettano ai gestori forestali di comprendere le condizioni attuali delle risorse forestali, anche in termini di capacità produttiva di servizi ecosistemici. I sistemi informativi geografici e il telerilevamento costituiscono strumenti utili per supportare le scelte di gestione forestale e monitorare l'efficacia della gestione forestale attraverso indicatori di gestione forestale sostenibile (GFS).
La GFS è universalmente accettata come l'obiettivo principale della politica e delle pratiche forestali. Nella regione europea sono stati adottati sei criteri chiave misurati da una serie di indicatori quantitativi e qualitativi pan-europei per la gestione delle foreste. Questo sistema ha lo scopo di facilitare la valutazione dei risultati e i progressi nell'avanzamento della GFS a livello regionale, nazionale o sovranazionale.
Il progetto FRESh LIFE, Demonstrating Remote Sensing Integration in sustainable forest management, si occupa di dimostrare metodologie innovative per l’integrazione dei dati raccolti tramite metodi di inventariazione a terra con informazioni telerilevate per la stima spaziale di alcuni indicatori di GFS. Tramite l’utilizzo di droni equipaggiati con sensori LiDAR e ottici sono stati acquisiti dati utili a verificare l’operatività di metodi automatici e semiautomatici di mappatura di variabili forestali al fine di caratterizzare la fisionomia e le condizioni dei popolamenti forestali alla scala operativa tipica della gestione forestale.
Per approfondire le tematiche affrontate dal progetto FRESh LIFE è possibile fare riferimento ai seguenti canali:
Ultimo aggiornamento
19.10.2022