Progetti Integrati di Filiera PIF - Sottomisura 16.2
Il progetto OENOSMART si inserisce nel più ampio progetto AgriSmaRT, vincitore del primo premio nel “Concorso regionale toscano delle idee per EXPO” [BURT N.42 del 22.10.2014].
Promosso nel 2014 dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Toscana, ha lo scopo di creare un sistema territoriale innovativo e promuovere una piattaforma collaborativa pluriservizi per la efficace, proficua ed inclusiva applicazione della Agricoltura di Precisione orientata alla Sostenibilità, alla Qualità ed alla Competitività per tutte le aziende agricole.
Il progetto OENOSMART si inquadra nell’ambito di Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità ed è perfettamente aderente alle priorità, alle focus area e alle Smart Specialisation, avendo come obiettivi principali: innovazioni in materia di meccanizzazione; innovazioni in materia di difesa fitosanitaria; innovazioni in materia di uso sostenibile dell’acqua e del suolo; tecniche agronomiche innovative; innovazione per la salvaguardia e l’incremento della biodiversità.
Il processo intrapreso con il Progetto OENOSMART rappresenta un primo esempio, riconosciuto anche a livello europeo, di proficua adozione delle tecniche e tecnologie di precision farming che costituiranno nel prossimo medio periodo la naturale evoluzione della gestione delle aziende agricole.
Tuttavia questa nuova modalità di intraprendere l’impresa agricola comporta lo sviluppo di sistemi in grado di gestire ed organizzare in modo puntuale l’imponente mole di dati acquisiti che altrimenti rimarrebbero fini a se stessi e non sfruttabili per il processo decisionale.
Lo sviluppo della piattaforma ecosistemica OENOSMART (http://agrinex.it/app/login) ha fornito alle aziende agricole partner, uno strumento in grado di interconnettersi al gran numero di informazioni scientifiche raccolte sui suoli e sulla vegetazione, utili a caratterizzare le aziende dal punto di vista colturale, ambientale e territoriale in quanto molto spesso dislocate in zone distanti e diverse del territorio.
In questo modo lo strumento informatico ha permesso di raccogliere e consultare i Big-Data raccolti (le mappe meteo - climatiche, i dati pedologici e quelli sulla vegetazione raccolti dai rilievi a terra e da aereo) ed anche di usufruire di tutte le informazioni utili, a sostegno delle decisioni aziendali, riguardanti le attività agricole svolte in campo programmate dall’ azienda.
Sulla base dei dati raccolti, alcune aziende hanno già adottato queste innovative tecniche incrementando qualità delle produzioni e avviato un processo di monitoraggio di processo che sta permettendo di ottimizzare il management e la valutazione dei costi aziendali di produzione in maniera sostenibile ed innovativa.
Ultimo aggiornamento
21.10.2022