MENU

LINV - Laboratorio di Neurobiologia Vegetale

In questa pagina

ENG

Dove siamo

Il laboratorio LINV - Laboratorio di Neurobiologia Vegetale (www.linv.org) è situato in viale delle Idee 30, piano terra, piano terra.

sezione Colture arboree - CA

LINV

Personale

Responsabile della ricerca: Stefano Mancuso

Ricercatori: Elisa Masi, Elisa Azzarello , Camilla Pandolfi

Responsabile della sicurezza: Stefano Mancuso

Responsabile gestione smaltimento dei rifiuti: Massimo Gori

Personale tecnico:

Assegnisti di ricerca:  Elisa Azzarello, Nadia Bazihizina, Cosimo Taiti, Werther Guidi Nissim, Diego Comparini, Stefania Caparrotta, Emily Rose Palm, Giulia Atzori, Federico Vita

Attività e linee di ricerca

Fisiologia vegetale: Risposte di piante in vitro, in camera di crescita ed in serra ai principali stress abiotici, es. salinità, stress osmotico, siccità, metalli pesanti, ecc.

Acqua marina in agricoltura: Crescita di specie alimentari (sia glicofite che alofite) irrigate con quantitativi crescenti di acqua marina: studio di produttività, fisiologia e produzione di composti e metaboliti secondari in risposta allo stress salino.

Jellyfish Barge: Studio del prototipo di una serra galleggiante in grado di desalinizzare acqua marina al fine di irrigare una coltivazione in idroponica ospitata nella serra stessa.

Fitorimedio: Studio di specie vegetali in grado di rendere innocui determinati inquinanti ambientali che possono essere presenti nel suolo, come metalli pesanti o contaminanti organici.

Piante come biofiltri e biosensori: Influenza di determinate specie vegetali sulla qualità dell'aria indoor e sviluppo di sensori a partire dalla capacità delle piante di monitorare cambiamenti ambientali.

Effetti del suono sulle piante: Studio della percezione di onde sonore e vibrazioni da parte delle piante e relative conseguenze su crescita e metabolismo. 

Comunicazione tra piante: Comunicazione nelle piante attraverso segnali chimici e fisici. In particolare, studio di composti organici volatili (VOCs) che possono innescare specifiche risposte difensive nelle piante vicine.

Biomimetica: Ispirazione dal mondo vegetale e dalle sue soluzioni evoluzionistiche a problemi legati a consumi energetici, adattamento climatico, trasporto e molti altri.

Acqua virtuale:Quantificazione del contenuto di acqua virtuale (water footprint) di processi e prodotti agricoli; studio dei sistemi per la sua riduzione.

Effetti della gravità sulle piante: Effetti di diverse condizioni di gravità (microgravità e iper-gravità) sulla crescita delle piante e il loro metabolismo.

Strumentazioni

Camere di crescita; serra; spettrofotometri; centrifughe; Real Time PCR; microscopia a fluorescenza; microscopio confocale; strumentazione per la misurazione di attività fotosintetica e conduttanza stomatica con camera di fluorescenza inclusa (Li-6400-40; Li-Cor Inc.); centrifuga per esperimenti in ipergravità (da 1 a 5 g); strumentazione per time-lapse; 3D scanner; stampante 3D; PTR-TOF MS, strumento in grado di analizzare composti organici volatili in tempo reale; MEA set-up, multielectrode array system per il monitoraggio dell'attività elettrica delle piante; spettroscopia di impedenza elettrica (EIS); Vibrating Probe Technique, un metodo non invasivo per la misurazione di flussi di ioni da cellule e tessuti viventi di piante; Keyence, micrometro 2D laser per lo studio della morfologia delle radici.


PTR-TOF MS


Set-up per lo studio di piante come biofiltri tramite PTR-TOF MS


Microscopio Confocale


Vibrating Probe Technique


Li-6400-40; Li-Cor Inc.


MEA set-up


Keyence – 2D laser micrometre


Monitoraggio dell'attività elettrica delle piante


Centrifuga per esperimenti in ipergravità


Jellyfish Barge

 

Ultimo aggiornamento

19.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni