Carolina Pugliese, Camilla Dibari, Giovanni Argenti, Francesco Sirtori
-
LIVEBIOTRACK mira a colmare il gap tecnologico nei sistemi di allevamento al pascolo, promuovendo la progettazione e l'implementazione di dispositivi di monitoraggio realizzati con materiali e substrati biodegradabili, migliorando così l'efficienza dell’intero sistema. Nello specifico, il progetto si occuperà di:
L’attuale richiesta di sostenibilità sta orientando il mercato verso nuovi approcci alla produzione zootecnica. Sebbene i sistemi pastorali possano rappresentare un'opportunità per valorizzare le terre marginali, conservare il paesaggio e preservale la biodiversità, il passaggio da sistemi zootecnici intensivi a sistemi basati sull’impiego di pascolo spesso comporta una riduzione dei tassi di crescita, un maggiore impegno di manodopera e un minore controllo sugli animali.
LIVEBIOTRACK si pone l’obiettivo di promuovere l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi pastorali tramite la progettazione e l'implementazione di strumenti tecnologici per la gestione degli animali e dei pascoli.
Questo obiettivo sarà raggiunto sviluppando dispositivi indossabili ecologici, a risparmio energetico e a basso costo, anche ricorrendo alla green electronics, per la localizzazione degli animali, il monitoraggio del benessere e l'allerta contro le predazioni.
Inoltre, saranno calibrati e convalidati modelli di previsione della biomassa e della qualità dei pascoli basati sul telerilevamento, per migliorare l'uso della risorsa pabulare. Le innovazioni sviluppate serviranno a migliorare il controllo degli allevatori sugli animali al pascolo, riducendo le perdite di animali dovute a problemi di benessere e/o predazione, nonché fornire uno strumento integrato per garantire un uso sostenibile dei pascoli.
L'obiettivo generale di LIVEBIOTRACK sarà quindi quello di colmare il divario tecnologico tra i sistemi di allevamento al pascolo e quelli al chiuso, fornendo un supporto agli agricoltori nel processo decisionale e migliorando così la loro resilienza in caso di incertezze climatiche e volatilità del mercato.
WP1. Coordination, management, and dissemination
WP2. Development of devices for animal tracking and predation monitoring
WP3. VISTOCK platform implementation
WP4. Implementation of the integrated management system
WP5. Detection of predation events
-
Inizio: 01.09.2024
Conclusione: 31.08.2029
Fondo italiano per le Scienze Applicate (FISA) call 2022 (D.D n. 1405 del 13-09-2022)
Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
Ultimo aggiornamento
10.12.2024