MENU

LIVEBIOTRACK | Implementation of an integrated handy system for grazing management, livestock tracking, and predation detection through green electronics

  logo MUR   Logo FISA

Referente scientifico

Chiara Aquilani

Gruppo di lavoro

Carolina Pugliese, Camilla Dibari, Giovanni ArgentiFrancesco Sirtori

Partners di progetto

-

Principali obiettivi

LIVEBIOTRACK mira a colmare il gap tecnologico nei sistemi di allevamento al pascolo, promuovendo la progettazione e l'implementazione di dispositivi di monitoraggio realizzati con materiali e substrati biodegradabili, migliorando così l'efficienza dell’intero sistema. Nello specifico, il progetto si occuperà di:

  • Acquisire nuove conoscenze e competenze per lo sviluppo di nuovi sensori in grado di migliorare significativamente i dispositivi di tracciamento esistenti grazie all'applicazione di nuovi materiali e substrati per ridurre l'impatto ambientale dello smaltimento a fine vita, mantenendo o addirittura migliorando la loro efficienza e affidabilità.
  • Sviluppare nuovi algoritmi di intelligenza artificiale in grado di integrare dati provenienti da diverse fonti, come nodi, foto satellitari, per quantificare, qualificare e classificare i parametri di interesse della mandria (come lo stato di salute degli animali, il rilevamento di eventi di predazione, ecc.
  • Creare una piattaforma software per la raccolta, l'organizzazione e la visualizzazione semplificata dello stato generale della mandria e del pascolo utilizzando le soluzioni tecnologiche sviluppate.
  • Convalidare le soluzioni sviluppate in condizioni di campo e su ampia scala, coinvolgendo gli allevatori tramite interviste e focus group per raccogliere le loro esperienze con i dispositivi e la piattaforma e per comprendere meglio le loro esigenze.

Abstract

L’attuale richiesta di sostenibilità sta orientando il mercato verso nuovi approcci alla produzione zootecnica. Sebbene i sistemi pastorali possano rappresentare un'opportunità per valorizzare le terre marginali, conservare il paesaggio e preservale la biodiversità, il passaggio da sistemi zootecnici intensivi a sistemi basati sull’impiego di pascolo spesso comporta una riduzione dei tassi di crescita, un maggiore impegno di manodopera e un minore controllo sugli animali.

LIVEBIOTRACK si pone l’obiettivo di promuovere l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi pastorali tramite la progettazione e l'implementazione di strumenti tecnologici per la gestione degli animali e dei pascoli.

Questo obiettivo sarà raggiunto sviluppando dispositivi indossabili ecologici, a risparmio energetico e a basso costo, anche ricorrendo alla green electronics, per la localizzazione degli animali, il monitoraggio del benessere e l'allerta contro le predazioni.

Inoltre, saranno calibrati e convalidati modelli di previsione della biomassa e della qualità dei pascoli basati sul telerilevamento, per migliorare l'uso della risorsa pabulare. Le innovazioni sviluppate serviranno a migliorare il controllo degli allevatori sugli animali al pascolo, riducendo le perdite di animali dovute a problemi di benessere e/o predazione, nonché fornire uno strumento integrato per garantire un uso sostenibile dei pascoli.

L'obiettivo generale di LIVEBIOTRACK sarà quindi quello di colmare il divario tecnologico tra i sistemi di allevamento al pascolo e quelli al chiuso, fornendo un supporto agli agricoltori nel processo decisionale e migliorando così la loro resilienza in caso di incertezze climatiche e volatilità del mercato.

Azioni progettuali

(in grassetto quelle coordinate da DAGRI-UNIFI)

WP1. Coordination, management, and dissemination

WP2. Development of devices for animal tracking and predation monitoring

WP3. VISTOCK platform implementation

WP4. Implementation of the integrated management system

WP5. Detection of predation events

Principali risultati conseguiti

-

Durata

Inizio: 01.09.2024

Conclusione: 31.08.2029

Ente finanziatore e bando

Fondo italiano per le Scienze Applicate (FISA) call 2022 (D.D n. 1405 del 13-09-2022)

Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)

Sito web progetto

Ultimo aggiornamento

10.12.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni