MENU

rEVOOlution

In questa pagina

logo PSR Programma Sviluppo Ruralelogo Unione Europea logo Repubblica Italiana 

Regione Toscana - Finanziamenti Regionali - Fondi Indiretti (Feasr-Feamp) – PSR Misura 16.2

logo progetto rEVOOlution
Presentazione del progetto rEVOOlution

Referente scientifico

Stefano Mancuso

Gruppo di lavoro

Elisa Masi (Prof.ssa)

Cosimo Taiti (Tecnologo)

Giovanni Spinelli (Borsista)

Partners di progetto

Associazione QUORE - Qualità e Origine. Rete Toscana DOP e IGP - CAPOFILA

DAGRI UNIFI

Azienda agricola Angelici Horecki Valentina

Azienda Agricola La Casina di Giannetto di Bussolino Roberta

SOC. AGRICOLA BAGNO A SORRA di Fanciulli Enrico e Luigi S.S.

Azienda Agricola di Clemente Corsini Trivium

Principali obiettivi

  1. Validazione di un nuovo modello di analisi per il controllo, la tracciabilità e la valorizzazione degli EVO di alta qualità prodotti in Toscana
  2. Monitoraggio e valutazione (oggettivo, rapido e sicuro) della qualità in commercio
  3. Recupero, salvaguardia e caratterizzazione sensoriale-volatile di monovarietali e blend specifici toscani
  4. Supportare ed integrare il panel test
  5. Monitorare tutte le fasi del processo produttivo (dal campo al frantoio, dal frantoio alla bottiglia) per migliorare le pratiche e la qualità delle produzioni aziendali
  6. Promuovere la diversificazione produttiva

Abstract

L’olio extravergine di oliva alimenta il più ricco mercato globale tra quelli degli oli vegetali; per questo, gli operatori del settore sono talora tentati di commercializzare come extravergini di oliva oli di categoria commerciale più bassa o oli di oliva sofisticati; oppure, e non è meno grave, tentano di far passare per oli di qualità superiore produzioni standard che magari rientrano per parametri chimici ed organolettici nell’ambito degli oli extravergini, ma che sono prive di quelle caratteristiche qualitative di eccellenza per le quali ottengono  immeritatamente un premium price anche molto elevato al consumo.

Infatti, la gran parte dei consumatori non sembra essere in grado di rilevare se un prodotto etichettato come extravergine sia  effettivamente autentico, mentre altri percepiscono che alcuni oli etichettati come EVOO non possiedono i requisiti organolettici per essere inseriti in tale categoria commerciale.

Pertanto, garantire una qualità EVOO definita e controllata sul mercato, contribuisce a mantenere un elevato valore economico e soprattutto a proteggere il consumatore da inganni e potenziali danni causati dalla bassa qualità degli oli.

Mentre i parametri chimici sono definibili analiticamente e, quindi, in maniera oggettiva, la valutazione sensoriale, seppur effettuata da esperti assaggiatori presenta un notevole livello di soggettività e di difficoltà nella sua applicazione soprattutto su numeri elevati di campioni.

Per questi motivi il progetto qui proposto si pone l’obiettivo di far diventare la toscana un esempio per tutta l’Italia, cercando in primis di caratterizzare le diverse varietà, successivamente di favorire la diversificazione produttiva mediante lo sviluppo di monovarietali e/o blend caratteristici di alta qualità che contribuiranno a creare nuove forme di commercializzazione seguendo i gusti, i fabbisogni e le richieste dei consumatori, ed infine valorizzando e promuovendo al massimo la produzione di alta qualità ed in particolare quelle realizzate con varietà autoctone tipiche.

Quindi il progetto rEVOOlution si pone come volano per l'innovazione del settore attraverso la validazione e l'introduzione di una nuova metodologia di analisi basata sulle impronte digitali volatili, che permette (attraverso lo studio degli aromi dell’olio) sia l’identificazione della corretta classe merceologica che la valorizzazione delle produzioni di alto pregio.

Azioni progettuali

(in grassetto quelle coordinate da DAGRI-UNIFI)

La qualità delle produzioni agricole rappresenta uno degli strumenti fondamentali per favorire il consolidamento e lo sviluppo dell'agricoltura. Il concetto di qualità deve intendersi nel senso più ampio: tipicità, qualità organolettiche, sicurezza alimentare, metodi di produzione rispettosi di disciplinari/linee guida e a basso impatto sull’ambiente e sull’uomo. Al fine di raggiungere tutti gli obiettivi descritti nel paragrafo §5.1, di seguito sono riassunte tutte le attività necessarie per la realizzazione del progetto:

1) Costituzione, gestione, coordinamento del partenariato di progetto - (responsabile QUORE)

2) Reperimento nuovi campioni dalle aziende partner e non DOP e IGP - (responsabile - DAGRI UNIFI)

3) Campi sperimentali e frangiture ad hoc - (AZIENDE AGRICOLE PARTNER)

4) Panel Test (responsabile QUORE – DAGRI UNIFI)

5) Analisi strumentali, training metodologia di analisi e collaudo del modello per la realtà Toscana – (responsabile DAGRI UNIFI)

6) Linee guida per la realizzazione di oli di alta qualità (responsabile - DAGRI UNIFI)

7) Attività di divulgazione e promozione (responsabile QUORE – DAGRI UNIFI)

8) Accordo di Collaborazione/Convenzione (responsabile QUORE)

9) Brevetto (responsabile QUORE – DAGRI UNIFI – Aziende agricole)

Principali risultati conseguiti

(da aggiungere quando lo passiamo all’archivio dopo fine del progetto)

Durata

Inizio: 17/05/2023

Conclusione:16/05/2025

Proroga: no

Ente finanziatore e bando

Progetto Sottomisura 16.2 – PSR- Regione Toscana

Altri siti web d’interesse

https://www.instagram.com/revoolution_project/profilecard/?igsh=ejR1NXo2MWwwbmVk

 

 

Ultimo aggiornamento

12.12.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni