Claudio Fagarazzi, Stefania Tegli, Roberto Fratini, Andrea Miceli
Università di Firenze, Provincia di Lucca, Provincia di Nuoro, Università di Cagliari, Univerisità della Corsica, Corse Agricultural and Rural Development Office, Université Cote d'Azur.
FEASIBLE ha l’obiettivo di sviluppare pratiche ecosostenibili e promuovere sistemi innovativi di riuso degli scarti vegetali agro-forestali tipici dell’area mediterranea, per ottenere estratti bioattivi con applicazione in diversi mercati (agricolo, nutraceutico, cosmeceutico). In ciascun territorio saranno avviate azioni sperimentali volte a promuovere filiere di approvvigionamento e produzione di estratti vegetali standardizzati per una transizione a un modello di economia bio-circolare
FEASIBLE promuove sia sistemi innovativi di riuso degli scarti vegetali agro-forestali dell’area mediterranea in un ottica di economia circolare, sia lo sviluppo economico in aree agricole marginali attraverso la realizzazione di nuovi prodotti agro-forestali destinati al mercato della produzione biologica, nutraceutica e cosmeceutica.
FEASIBLE risponde quindi alle esigenze di valorizzazione dell’economia circolare ma anche a quelle di mitigazione delle attività climalteranti attraverso due modalità: promuovendo nuove filiere produttive a basso impatto ambientale; promuovendo la riattivazione della domanda di prodotti legnosi e quindi stimolando la ripresa delle attività di gestione delle aree boschive con benefici effetti su regimazione dei deflussi, stabilizzazione dei versanti e riduzione dei danni da incendi.
FEASIBLE promuovere la creazione di filiere locali di estratti vegetali attraverso una azione pilota diretta a dimostrare scientificamente la validità e l’efficacia degli estratti vegetali da destinarsi ai settori agricolo, cosmetico e nutraceutico. L’innovazione è legata alla progettazione e realizzazione di nuove tecnologie per la produzione di alcuni estratti vegetali in modalità “artigianale” e non industriale, in modo da delocalizzare le produzioni dall’industria al “campo”.
Trattandosi di un approccio sperimentale, la cooperazione transnazionale risulta essere essenziale al fine di consentire il coinvolgimento di territori con caratteristiche climatiche e produttive differenziate. La cooperazione tra partner istituzionali, economici e scientifici apporterà un valore aggiunto alle attività di progetto sia da un punto di vista della copertura geografica che delle competenze ed esperienze. Il progetto prevede infatti che i partner lavorino in modo collettivo e complementare per testare e sviluppare insieme strategie innovative.
Analisi delle produzioni di sottoprodotti agroforestali e realizzazione di eco-infusori:
Studio delle politiche agro-ecologiche territoriali e mercati potenziali degli estratti vegetali:
Definizione processi produttivi e verifica standard per certificazione:
Verifica di efficacia, studio dei protocolli d’uso e somministrazione degli estratti vegetali:
Studio degli effetti economico-ambientali derivanti da accordi di filiera e innovazioni di processo.
Inizio: 01.03.2024
Conclusione: 28.02.2027
Ultimo aggiornamento
21.11.2024